ora, ho 63 anni ma mi ricordo come se fosse ora i balletti che feci in qualità di ballerino professionista e scrissi anche qualche coreografia grazie al mio maestro, Rosario Picco. Percepivo la capacità di creare che consentiva A3. Si, un “club geniale”. Abbraccio.
Ero alle superiori tra il ’77 e’ l’82…eppure ricordo molti momenti di Antenna 3…in particolare in famiglia si guardava con gioia assiduamente Il pomofiore.
Non conoscevo il profilo di Renzo Villa e mi fa molto piacere averlo scoperto con questo docu-film. Se non é già stato fatto occorre contattare RaiStoria per fare realizzare una puntata sull’invenzione della TV commerciale in Italia.
Grazie agli Autori ai Tecnici e ai Protagonisti.
Ero un ragazzino e ricordo che insieme a mio fratello ed i miei genitori guardavo queste bellissime trasmissioni.
Rivedere tutto questo materiale mi emoziona e mi fa ricordare ancora di più i miei amati genitori che purtroppo non ci sono più.
Grazie.
Ringrazio chi ha realizzato questo progetto. Dentro ci sono tanti ricordi, preziosi, genuini, veri. Uomini di spettacolo che hanno dato il loro meglio, innamorati del loro pubblico che ricambiava costantemente questo amore. Non so cosa vi ha spinto a realizzare questo progetto, ma… continuate, non lasciate nel dimenticatoio tutto questo perché si tratta di una parola molto semplice ma importante: amore. Grazie veramente tanto.
i tanti ricordi.. di trasmissioni.. sopra tutti Enzo Tortora, Renzo Villa, lucio flauto pomofiore, ettore andenna la bustarella. montresor, fidenzio, boldi e teocoli con il mitico “ossario”, rick e gian, junior tv , e tantissimi altri senza dimenticare la mitica centralinista rossana.. dove e’ adesso?.. e un sito per ricordarla… https://viaperbusto15.it/
Ho sempre sperato da quando esiste internet di trovare un archivio delle puntate del Bingo. Ho sempre provato a cercare su YouTube con la speranza che qualcuno pubblicasse qualcosa di quel bellissimo varietà dove all’età di 9 anni, io e mio fratello di 6, abbiamo partecipato come concorrenti cantando delle canzoni. Purtroppo ci rimane solo quel bellissimo ricordo perché all’epoca non avevamo il videoregistratore. Sarebbe una gioia immensa per me, mio fratello e per mia mamma poter rivederci da piccoli. Era l’anno 1984 credo i primi giorni di febbraio. C’era ospite Orietta Berti e la canzone che cantai era presa dallo zecchino d’oro, il titolo è Evviva noi!
Mio fratello cantò la settimana dopo una canzone dal titolo La balena dei mari del nord.
Sono felice di aver trovato questo sito e sarebbe un regalo immenso poter rivedere quelle puntate per tantissime ragioni. Io e mio fratello oggi ci occupiamo e viviamo di musica. Per noi quel programma è stato veramente l’inizio di tutto ❤️
Mamma mia, che brividi…..li ricordo tutti, ero una ragazzina, e le mie serate erano in casa, con la famiglia…..in tanti non ci sono più, purtroppo troppi….ma sempre nel cuore. Che bello rivederli tutti insieme.
Buongiorno, ho notato che la nastroteca non viene più aggiornata, vorrei quindi sapere se ci sarà un modo, magari in futuro, di vedere altri spezzoni se non addirittura le puntate intere della bustarella e delle altre storiche trasmissioni di antenna3.
Grazie per il vostro lavoro.
CAVOLI… SE ME LO RICORDO!!!!!
Renzo Villa è stato quasi come “il vicino della porta accanto”, con il suo sorriso e con la sua cordialità “entrava” in casa tua come un Amico, ti COINVOLGEVA!!!!
“IL BINGOOO” è stata la Trasmissione tv più seguita di Antennatre, oltre a “LA BUSTARELLA” con Ettore Andenna ed “IL POMOFIORE” antesignano de “LA CORRIDA” con l’INDIMENTICABILE Lucio Flauto.
Nella Trasmissione “IL BINGOOO” c’erano ANCHE dei momenti dedicati ai ragazzi, con il MITICO Pupazzo Coniglietto Ciuffo.
RICORDI DI UNA TV CHE ERA SEMPRE UN PIACERE SEGUIRE!!!!!!
R.I.P. RENZO!!!!!!!!!
ho partecipato al travoltissimo o travoltismo nell 77 o giu di li conduttori stefania rotolo e sammy barbot, ma nn trovo filmati..,mi piacerebbe trovare i filmati,grazie
Grazie per questo ricordo bellissimo. Grazie Renzo che hai allietato le mie serate e quelle di mio padre. Grazie a tutti coloro i quali hanno realizzato e creduto a questo grande sogno.
Sono del 65 da adolescente passavo le mie serate con le Vs trasmissioni che ricordo finivano tardi e x me era un sentirsi grande, questo film mi ha emozionato ed e’ ben realizzato, ho sempre nei miei ricordi Tortora Villa e gli altri. Grazie x quel periodo di vita che non ha eguali .
buonasera a tutti ho visto il film quanti ricordi d’infanzia che mi avete fatto ricordare volevo chiedervi se avete uno spezzone dove c’era un mio paesano che venne li al pomofiore dove se non ricordo male lucio flauto lo chiamò e gli chiese se avesse lo spartito penso x cantare o esibirsi e un suo amico rispose va che ghe l’ha cun ti a la di che te se spartiii e lui mi pare disse se giamo’ sapu fin chi …….lui il protagonista di questa scenetta si chiamava giulio milani
Lo so, lo so, non lo sapessi ma lo so……e la morale è sempre questa qua, che il Milan deve ritornare in A…..una frase scolpita e ripetuta come sigla di una trasmissione mitica. Se non erro erano 40 puntate di 3/4 ore in diretta, impensabile ai giorni nostri. Bellissimi ricordi, bravi tutti. 👏👏👏
Il libro “ti ricordi quella sera?” acquistato qualche anno fa mi ha guidato sulle vostre tracce. Sulle tracce di quella che a mio parere è stata la stagione migliore; sulle tracce di ricordi che, come ha detto il bravo Ettore Andenna rimangono nel cuore di tutti coloro che hanno seguito i programmi di Antenna 3 Lombardia…e quindi anche nel mio.
Renzo Villa con Enzo Tortora, insieme a tutti coloro che hanno animato e condotto le trasmissioni di Antenna 3 di quegli anni, hanno plasmato un mondo che non esisteva. In mezzo a tanti nomi, volti e fatti accaduti ricordo con estremo piacere la diretta di alcune prove speciali del rally della Lana. E come dimenticare la diretta per raccogliere i fondi per i terremotati dell’irpinia? Antenna 3 ha fatto quello che la televisione di stato (pur imponendo il balzello del canone) manco si sognava.
I gufi, i Gatti di vicolo miracoli, Teocoli, Boldi, Faletti, il mitico Ossario di cui non ricordo nome e cognome, Gaspare e Zuzzurro, Lucio Flauto, Cino Tortorella, Ettore Andenna, il Quartetto Cetra, Jerry Bruno,…e ne dimentico tantissimi.
Tanta gente per modo nuovo di fare televisione svincolati da partiti e potere politico, con un’attenzione (oramai dimenticata da tutti) anche al dialetto bustocco, milanese, lombardo. In mezzo a tutti questi volti ho ripercorso un periodo della vita il cui ricordo corre veloce insieme alle immagini del bellissimo film documentario che ho appena finito di vedere.
Veramente bello.
Veramente grazie per avermi riportato in un amen alla mia gioventù.
Un caro saluto
Antonio Zaneboni
La ringraziamo tantissimo. Quella tv ha fatto storia ed è entrata nel cuore di molti. Commenti come il suo ci convincono che anche il nostro lavoro non è inutile. Grazie ancora
Salve a tutti, sono Luciana, ho 54 anni e vi scrivo da Domodossola. Volevo innanzitutto ringraziarvi per avermi fatto passare le serate più belle e spensierate in compagnia dei vostri programmi e di voi tutti e soprattutto grazie per la meravigliosa sorpresa che ci avete fatto di rivedere e ripercorrere i momenti più belli e significativi di quel periodo fantastico.
Grazie a voi tuttil!! Bellissimi ricordi e tanta nostalgia, vi vedevo sempre con tanto entusiasmo, mi tenevate compagnia, gli anni più belli con voi amici più cari, slete stati come una famiglia. Finalmente ho trovato questa vostra pagina dove poter rivedere molti ricordi e spezzoni che pensavo di non poter rivedere mai. Grazie per i vostri special dedicati ad antenna 3 Lombardia ed ai suoi meravigliosi protagonisti. Meravigliosi e nostalgici ricordi…per me, nata nel 68, rappresentavate una grande famiglia, con la vostra simpatia, spensieratezza, onestà, bravura, umiltà, la gioia di vivere, entravate nelle case con garbo. Per me e mia madre eravate un appuntamento fisso. (Mio padre era mancato quando avevo otto anni.)
Siete tutte persone splendide, vi ringrazio di vero cuore, un pensiero a chi purtroppo non c’è più, il Sig Villa in primis, grande persona, e un abbraccio grande alla Signora Wally e alla figlia Roberta. E un grazie a tutti i protagonisti di questa avventura, durata troppo poco. Inoltre grazie per averci fatto il meraviglioso regalo del Docufilm, dove poter ritrovare raccolti tutti i più bei ricordi legati alle favolose e mitiche trasmissioni di questa stupenda emittente, antenna 3 lombardia, che è stata e resterà sempre l’unica e la migliore, sarà sempre nel mio cuore così come tutti voi, grandi meravigliosi amici, Grazie di avervi ritrovati. Non immaginate quanto mi abbia fatto piacere. Ancora grazie!!!
Luciana
Grazie ragazzi. mi avete ridato ricordi che avevo perso…. Sono del 71 e vi guardavo spesso con mio padre, morto giovanissimo nell’80.
Bellissimo ed emozionante rivedervi e bellissimo ricordarmi di lui che sorrideva e commentava Ric e Gian, Flauto, Andenna, Villa.
Per me bambino eravate “i suoi amici” e quindi anche i miei…e rivedervi oggi è proprio come rivedere vecchi amici
ancora GRAZIE
Grazie mille per questo bellissimo ricordo ,sono abbastanza “anziano” di aver visto la nascita , prima di Telealto Milanese e poi, Antenna 3, grande emozione ,quando riuscivo a vedere dal vivo gli spettacoli ,si, forse altri tempi, pero’ come si dice sempre ,io c’ero !
Grazie ancora
Gianmirco 12 marzo 2022
Ho visto il film, mi avete riportato con piacere nella gioventù quando come tutti i lombardi , vi guardavo.
GRAZIE MILLE PER ESSERE ESISTITI
Buonasera, complimenti per il sito e per il progetto!!!
Volevo chiedervi quando manderete in onda le storiche puntate de “La Bustarella”, un programma che ci riporta ad un Italia che non c’è più, ma che ricordo con vero piacere (oltre che a farmi diventare giovane)
Grazie ad Antenna 3 Lombardia sono cresciuto nel rispetto e nella considerazione delle persone in quanto tali. I miei più bei ricordi di bambino alla fine degli anni’70 e nei primi anni ’80 sono legati a Voi. Un commosso ed affettuoso abbraccio.
In questo sito sono custodite emozioni di un’epoca di televisione vera,aggregante,in diretta tra la gente e con la gente che era tanta,ma proprio tanta. C’ero anch’io ed è un piacere rivedere Artisti con la A maiuscola grazie all’opera di recupero che avete messo a disposizione ( e che spero si possa ancora ampliare). Bravi!!!!!!
Bellissimo ed interessantissimo documentario che fa conoscere la STORIA della Televisione italiana. Complimenti e grazie per i bei ricordi che avete riportato alla memoria.
Per non dimenticare quella che è stata nella mia infanzia la TV che guardavo più di tutte e il giorno dopo a commentare con i miei compagni gli spettacoli visti la sera prima.
Scusi Wally, avrei una richiesta, se possibile. Le mitiche parodie dei Cetra le ho acquistate su dvd editi da Fabbri, ma ne mancano parecchie. Ovviamente non le ricordo tutte ma una in particolare si, perché era recitata con un cast imponente fra cui Renzo Villa, Mario Aldizio, Tino Pigni, Rossana, Ciuffo e tanti altri, cioè “I tre moschettieri” o “I moschettieri del re”. E’ possibile metterla sul sito ?…grazie infinite.
Buongiorno Paolo. Non c’è liberatoria per le immagini di Ciuffo. A parte questo se riusciamo pubblicheremo qualche spezzone o nel sito o in Facebook sulla pagina “ti ricordi quella sera?”
Quanti ricordi… mi sembra ieri, avevo solo 10 anni, ma ero già “malato” di televisione e la serata di inaugurazione di Antenna 3 è ben presente nella mia memoria. Dal 3 novembre 1977, seguendo giorno dopo giorno (dal Piemonte, Casale Monferrato) sul mitico canale 52 le trasmissioni dell’emittente di Legnano mi sono fatto non solo una cultura televisiva, ma ho seguito un vero e proprio corso di formazione davanti al televisore per quella che sarebbe poi stata la mia attività di giornalista e di conduttore di Tg e programmi regionali sui canali di Primantenna, tv storica piemontese. Grazie Antenna 3! Grazie a Renzo Villa, gentiluomo della televisione, grazie per la signorilità, passione, pacatezza e serenità che ha saputo trasmettere (trasmettere nel vero senso della parola!) a milioni di telespettatori. Altri uomini, altri tempi. Sarà anche nostalgia. Sì, ma è importante, perché il passato è un bagaglio insostituibile e chi non ha vissuto quel periodo si è perso una pagina di vita e di storia irripetibile. Complimenti per la trasmissione, si diceva una volta. Oggi, mi sento di dire: complimenti alla signora Wally e a tutti gli artefici di questo sito e di tutte le iniziative collegate, che tengono viva, oltre alla memoria, la voglia di fare e di progettare. Ad maiora!
43 anni, di Verbania, vedevo Antenna 3 spesso e volentieri da piccolo, e questo sito è un ricordo incredibile… ma la sigla di caffè doppio^^ Ce l’ho in testa la risentirei volentieri…
bravi tutti
Ciao GianlucaVB. Puoi trovare quella sigla, cercando con pazienza, sullapagine Facebook “Amici di Antenna 3 Lombardia canale 52” o “Ti ricordi quella sera?”
Vorrei rivedere le ospitate per intero di LOretta Goggi da RIc e GIan e da altri programmi di Antenna 3…..GRAZIE
Pure l intervista del 79 fatta a LORetta da TORTORA!
Sono cresciuto con Antenna3 e ho avuto la fortuna di partecipare (come pubblico..e ce n’era sempre tanto , e “vero”,genuino ) ad alcune puntate del Bingooo, pronto a scattare a prendere i confetti dello sponsor quando Renzo Villa invitava noi bambini.
Ricordo Ciuffo (e dal vivo si vedeva il trucco), Tino Pigni, Rossana, ecc.
Eternamente grato per la compagnia.
Quella era tv, che si fa ricordare . Moderna, innovativa, piacevole e con tante “belle persone”.
Mi dispiace che Mediapason ormai la tratti come una appendice di TL e soprattutto abbia dismesso la storica sede .
W Antenna 3 Lombardia !
p.s. sarebbe bello poter rivedere tutte le trasmissioni
per intero.
Grazie per questo sito!
Che spettacolo!!!
Antenna 3 ha segnato la Mia infanzia!
Quando sognavo di fare radio, a 7 anni, giocavo davanti lo specchio a fare il presentatore imitando Renzo Villa, immaginando tutte quelle trasmissioni come il Bingo e la Bustarella che immobilizzavano la Lombardia davanti allo schermo.
Siete stati tutti unici!
Unici come un mito intramontabile chiamato ANTENNA 3 LOMBARDIA!
Bellissimo film e soprattutto bellissimi ricordi. Avevo 10 anni e mi ricordo benissimo tutte le trasmissioni e i presentatori. Diciamo che rivedendo tutto ciò mi viene un gran magone…Questa era la TV sana e spontanea, Ad oggi secondo me irraggiungibile. Persone sane e oneste che dal nulla hanno creato la TV. Ho preso il libro, anche quello di ottima fattura, qualcosa di concreto da avere in casa. Complimenti a tutti e grazie per questo bellissimo regalo.
Ho avuto il grande piacere di conoscere Renzo Villa avendo lavorato nella trasmissione il Bingoo come musicista nell’orchestra del grande M° Tino Pigni e,rivedendo questo
documentario,mi è tornato alla mente il fantastico mondo che rappresentava Antenna 3 Lombardia e tutte le persone,artisti e no, che ho avuto il piacere di conoscere e che hanno saputo creare quello che per me è stato uno dei momenti magici della storia della televisione.
Grazie di cuore.
Ho sentito uno spot radiofonico che “raccontava” questo film.. Eccomi qua. Quanti ricordi per chi ha vissuto quegli anni televisivi, noi ragazzine novaresi che seguivamo i programmi prima con mamma e papà, poi con i primi televisorini in cameretta… Il tifo per Novara alla Bustarella, le risate col Pomofiore, e poi l’emozione per aver assistito dal vivo alle trasmissioni di Teo e Massimo, sapevamo gag e scenette a memoria. Grazie per tutto questo.
Gli anni in cui i programmi erano fatti seriamente ed a livello professionale
( All’epoca alcuni programmi erano considerati di basso livello ma confrontarli con i programmi di oggi che vediamo nelle reti nazionali e private sia Italiane che estere risultano sempre i migliori tantissimi format di oggi sono solo delle brutte copie dei programmi di teleatomilanese e antenna tre)
Sono molto grato a un programma storico di teleatomilanese aria di Mezzanotte ( scusatemi se ho sbagliato il titolo) dove i fratelli ( gemelli) Castiglioni raccontavano le loro ricerche archeologiche in Africa
Grazie al programma mi appassionai alla ricerca di storia e scienze varie
Wally, grazie per questo sito, che fa rivivere con le immagini ciò che rimane indelebilmente nel cuore…grazie per aver proposto una delle canzoni più belle di quegli anni magici, “E adesso voi andate via”, con una interpretazione memorabile e magistrale di Lucio Flauto e un arrangiamento delicato di Roberto Negri (credo), una canzone introvabile ma di grande impatto emotivo…Antenna 3 è nel mio cuore , ha segnato la mia crescita, ha incontrato il mio modo di essere…ho vissuto anni fantastici con lei e per lei, sentendo anche a distanza il calore e l’affetto di una famiglia…grazie Renzo, pioniere generoso, inventore di ciò che poi è stato copiato, grazie Wally per proseguire in tutti i modi ciò che Renzo ha costruito….
Via per Busto al 15 un po’ piu’ avanti c’era la standa di castellanza, ci passavo quasi tutti i giorni davanti Antenna3; e tutte le volte mi giravo a guardare quasi come per salutare.
ho guardato questo ( bellissimo) documentario con tanta malinconia, perche eravamo veramente il Belpaese e guardare le persone in studio, i loro volti, i loro sorrisi e la serenita’ che trasmettevano mi rende orgoglioso di aver vissuto quella grandissima epoca!!!!
Un grazie infinito a tutte quelle persone che hanno reso possibile quella realta’.
Antenna 3 ha insegnato a fare televisione a tutti quelli che oggi ancora trasmettono.
La Bontà’ di Villa insieme alla sua ingenuità lo hanno portato alla chiusura di un fenomeno irripetibile e che ha fatto epoca.
Tanti grandi di oggi hanno iniziato li e ancora vivono artisticamente di rendita da quell’emittente privata che li ha lanciati…ogni sera uno spettacolo dal vivo
Oggi improponibile
Per tempi e capacità degli artisti.
Non chiedetemi come sia arrivato fin qui, a volte càpita di girare nel web ed avere delle belle sorprese.
Noi, a Cremona, abbiamo conosciuto Antenna 3, grazie ad una fantomatica “Tele Cremona” che ripeteva il segnale sul canale 21, mi ricordo ancora… Son state le prime volte che ho visto “Il Pomofiore”, in quel periodo non si parlava d’altro. Ma, al di là di questo, Antenna 3 rappresenta, per me, la mia adolescenza, la storia della televisione commerciale, con tutto ciò che ne è seguito. Questo docufilm mi ha fatto rivivere quei momenti, son tornato indietro di 40 anni in pochi secondi, ho sorriso, mi son commosso, avrei voluto non finisse mai. Anche perchè questa emittente, con l’andare degli anni, era diventata, in casa mia,… di casa, scusate il gioco di parole. Ed anch’io, con una squadra messa in piedi per l’occasione, avevo partecipato ad una puntata delle “Bustarella”.
E’ stato bello ripercorrere la storia di questa emittente, è stato bello rivivere quei tempi che ricordo con nostalgia.
Grazie davvero a coloro che hanno reso omaggio a questi personaggi e a questa epoca.
E’ molto bello risvegliare ricordi piacevoli. Oltre che documentare la storia per chi non l’ha vissuta, oltre che fare chiarezza nella storia della tv, il nostro scopo è proprio di suscitare emozioni…
Ho sempre amato Antenna 3 fin da quando, io novarese, vidi apparire il monoscopio con un potente segnale e voci a tratti a spiegare chi erano. Visitai la mostra a Porto Ceresio e parlai con Wally. Ho avuto la fortuna di collaborare l’estate del 1979 grazie all’amicizia con Enzo Gatta, ma poi l’università fu la mia scelta, ma cercai di seguire sempre le sue trasmissioni e personaggi. In quella estate conobbi due persone straordinarie che mancano oggi, Villa e Tortora. È vero senza di loro la tv sarebbe molto diversa. Grazie per aver creato questo sito, ricordare è importante.
Fu davvero una TV privata di altissimo livello per quell’epoca. Ma debbo sottolineare, ad onor del vero, che il padre della TV privata in Italia fu il Sig. Mauro Montagni. La sera del 10 Agosto 1974 andava in onda da Firenze via etere la prima trasmissione televisiva da parte di un soggetto che non fosse la RAI. Il suo nome era Firenze Libera. Questa pionieristica TV dette il via successivamente in tutta le penisola a moltissime altre iniziative.
Vero. Tutto ben documentato nel documentario “Liberi tutti” di Luca Rea, ma qui non si rivendica una primogenitura, bensì un’avventura senza pari, in Italia.
Custodisco gelosamente il famoso 45 giri del grande Renzo Villa ” Caro papà”
Antenna 3 Lombardia è stata una vera rivoluzione nel settore televisivo grazie ad un uomo di una capacità, di una volontà e di una umanità incredibili.
grazie Renzo,,,per tutto,
grazie Renzo..per sempre!!!
Che bei ricordi…avevo 12 anni quando ” impazzivo” davanti alla tv per il Bingooo, Classe di Ferro. Ancora ricordo le corse dal cancello al mitico studio 1 e poi le luci, le telecamere, la sigla e gli applausi. Al termine gli autografi ( ancora li custodisco gelosamente).
Le vere emozioni non si dimenticano, mai!!
Grazie!!!!!
In saluto cordiale da Gianfranco Giudice
Nel 1977 mentre i miei compaesani arrotondavano la paghetta domenicale andando a mietere il grano(avevamo 16/17anni), il sottoscritto saliva sui tetti del suo paesino in provincia di Vercelli ad installare antenne di banda V, guadagnando molto di più dei suoi amici.
Diventai dunque antennista nel 1981 appena terminata la scuola, visto che gli allora tecnici riparatori andavano sui tetti di malavoglia!
Ora lo sono ancora, ma come penso capirete non ne posso più: molte cose sono cambiate in questi quarant’anni e l’antenna non è più indispensabile, e come se non bastasse molti si improvvisano antennisti………..soprattutto gli “elettrici”
Grazie di cuore ad Antenna 3!!!!!
Ricordo molto bene il rituale delle serate, prima Occhio agli occhi, poi il Bingo, il Piramidone, la Bustarella e il Promotore… erano gli anni delle scuole medie per me e ricordo quando, quasi per caso, una domenica arrivammo a visitare la sede storica. Era il periodo della sottoscrizione delle azioni da 10000 lire e c’ era moltissima gente, Enzo Tortora al bar, Renzo firmava autografi ad una fila lunghissima, la scenografia del Piramidone, le scalinate dello studio 1, il centralino e la casa di Ciuffo…Mamma mia quanti ricordi!!!
Ho appena visto in forma integrale il film su Antenna 3 che avevo visto in sintesi sull’emittente stessa. E’ stata semplicemente una gioia! Mi avete fatto rammentare trasmissioni, programmi, personaggi che hanno davvero rappresentato la storia della televisione commerciale italiana ma soprattutto che hanno descritto una capacità imprenditoriale, comunicativa ed umana come di rado nei media si riscontra. Un ricordo particolare per Renzo Villa, un uomo speciale (inutile aggiungere altro) e poi sarebbe troppo lungo rammentare quei geni della comicità e dell’intrattenimento intelligente che hanno calcato i palcoscenici di Antenna 3…Boldi, Teocoli, i Gatti, Giorgio Faletti, Ossario, Ric e Gian, Walter Chiari e potrei andare avanti con decine di nomi (e mi scuso per coloro che non ho indicato ma tutti egualmente bravi e divertenti).
Insomma…cosa dire: mi manca in modo indicibile questa televisione, questa programmazione e donne e uomini come erano coloro che hanno incarnato il mito di questa antenna!
Grazie per gli anni fantastici che ci avete regalato.
In effetti, quel video è tra quelli che vorremmo pubblicare. Il sito sarà sempre in aggiornamento e si arricchirà sempre più di video mai più andati in onda
Mi ricordo del meraviglioso Gianni Magni, ho lavorato con lui nella trasmissione o la va o la spacca come cacciapuoto come ci chiamava il grande Gianni. Sarai sempre nel mio cuore.
Come anche il mio amico Fausto Fidenzio.
Purtroppo non ricordo l’anno,ricordo che ero alle elementari (quindi può essere dal 79 al 84 (sono del 73).
Però ricordo perfettamente di aver vinto una calcolatrice durante la trasmissione Bingoo,(aveva anche i tasti che suonavano con le note musicali). Consegnata direttamente da Renzo Villa che passava tra il pubblico,ha beccato me (ricordo che indossavo un maglione orrendo..forse mi ha scelto per quello😂),mi domandò come andavo a scuola e poi mi chiese: quanto fa 7×6 e risposi subito 42,poi mi chiese: e 6×7? Mettendomi in seria difficoltà😂..non sono mai più riuscito a trovare quel video,ricordo anche che c’era Enrico Musiani come ospite,con l’orchestra diretta da Tino Pigni!
Buongiorno e buon anno. Ho assistito da bambina ad alcune trasmissioni grazie a biglietti che venivano donati alle casse del supermercato MaxiStanda e ricordo ancora la gioia per quel mondo di luci e risate, abiti scintillanti, regalini, gadget e premi, cosa che durante l’infanzia mi appariva come un sogno. All’epoca abitavamo in una villetta vicino al parrucchiere Just Men di Legnano e abbiamo conosciuto personalmente il sign. Renzo Villa, che parcheggiava davanti alla casa dei miei genitori. Grazie per tutto.
Eravamo più giovani e i tempi erano più spensierati. Poi arrivò Silvio con il suo progetto imprenditoriale e politico e tutto fini. Un pizzico di nostalgia
Mi sono veramente emozionato a vedere questo filmato!sono stati gli anni più belli della mia e della nostra vita dove tutto era più bello e genuino tempi che purtroppo non torneranno mai più!grazie per averci regalato queste splendide emozioni!!!
Antenna3 fà parte della mia adolescenza, perchè proprio in quei anni era l’unica ad avere programmi cosi innovativi e con personaggi che poi hanno avuto un successo nazionale.Grazie a Renzo Villa per tutte l’emozioni che mi hai fatto vivere.Vedere questo film è come essere tornato ragazzino.GRAZIE DI CUORE a chi ha avuto l’idea del film.
Sono stata fortunata a conoscere Walli e Roberta che mi hanno fatto entrare nel mondo di Antenna 3, tardi per viverla ma non per amarla
Commovente e meraviglioso lo sguardo innamorato di Roberta mentre guarda il suo papà
Io sono nato nel 1967, con la Vostra presenza che mi ha accompagnato nella parte più importante della crescita culturale e personale.
Una presenza unica ed ancora viva. Ricordo come se fosse ieri quando mio padre accettò di portarmi a vedere la Bustarella. Era un uomo che non amava la confusione, ma quella sera tornammo a casa contenti e sereni.
Ecco, guardandovi si riceveva serenità; eravate tanto professionali quanto trasparenti nel trasmettere il divertimento e la passione che avete dedicato ad un progetto, ad un’impresa storica senza la quale oggi la televisione sarebbe stata diversa.
Interazione ed iterazione che la Vostra professionalità è in grado di attuare con la tecnologia di allora e che sicuramente oggi potrebbe nuovamente permettere al pubblico di ottenere un prodotto televisivo su misura.
Grazie! Aver avuto un ruolo nella crescita culturale e personale sua (e crediamo non solo sua, ma di parecchi ragazzini di allora) onora il lavoro di quel gruppo di appassionati professionisti!
Brividi sulla schiena nel ripercorrere momenti di vita che erano stati riposti in naftalina. Immagini fresche, nonostante lo scorrere del tempo. Suoni e musiche famigliari, mai scomparse dalla mente.
Sapori indimenticabili, dal retrogusto di nostalgia per un’epoca che non tornerà più.
Onore al vostro lavoro.
Speranza che mai vi fermerete.
Tuffo nel passato, noi 16/17 anni ci facevamo portare dai più grandi con la macchina fino agli studi di antenna 3 per vedere la bustarella ( eravamo innamorati di Luciana, una delle vallette che poi andò a fare il drive in su Italia 1) e per vedere lo show di boldi e teocoli. Avevamo anche cantato la canzone, quella della casetta piccolina in Canada. Devo aver conservato da qualche parte quei biglietti cartonati con cui si poteva entrare. Bellissimo film, grazie per i ricordi.
Auguro a tutti quelli che come me erano dei fan sfegatati di Antenna 3 Lombardia un felice Natale e buon anno!
Ma sopratutto un grazie infinito alla famiglia del grande Renzo Villa che ha permesso di ritornare con questo sito ai nostri fantastici ricordi di quel periodo.
Non riesco a trovare le parole adatte per esprimere il piacere le emozioni e anche la commozione nel rivedere personaggi di una simpatia semplicità bravura che mi hanno fatto compagnia durante il periodo in cui Antenna 3 Lombardia era LA TELEVISIONE.
Un ringraziamento caloroso a Via Per Busto 15 per i bei ricordi.
Grazie per questo bel documentario su una realtà che ha inciso in modo così significativo nella storia della tv italiana e nella vita di molti spettatori e che forse è stata troppo presto scordata. E’ giusto ricordare chi ha veramente dato il via all’esperienza delle tv commerciali in Italia
quanti ricordi e quanta nostalgia, ora ho 61 anni e vivo in Liguria ma in quegli anni Antenna 3 era il mio appuntamento fisso con la tv. grazie a tutti per quello che avete fatto per noi
Cara Wally,
Come sai sono arrivato dopo, ma in tempo per conoscere personalmente Te e Renzo, e questo bellissimo e emozionante lavoro
Ho ritrovato non solo la storia importante di Antennatre ma il giusto riconoscimento alla genialità di Renzo. Siete riusciti a non cadere
retorica celebrativa, ci avete proposto un Renzo Villa come è stato veramente: un grande punto! Sono onorato di poter dire che, seppure in
un altro periodo ho fatto parte di Antennatre grazie
Roberto Vallini
Grazie Roberto! Mi fa molto piacere che tu condivida il taglio che è stato dato al film. Grande il merito di Marco Pugno, che penso tu abbia conosciuto…
Grazie per questo bellissimo ed emozionante film. Ci avete fatto un grande regalo!
Io, da legnanese, ho vissuto in prima persona la nascita e la crescita di Antenna3 anche perchè mio fratello lavorava da voi come tecnico rvm. Era un’epoca bellissima e Legnano grazie ad Antenna3 era piena di personaggi dello spettacolo inavvicinabili. Parlo ad esempio di Valter Chiari che alloggiava all’allora Hotel Europa.
Le vostre trasmissioni erano originali e divertenti e tenevano compagnia.
Ascoltare la testimonianza del direttore commerciale mi ha fatto tornare alla mente la mia esperienza proprio in quegli anni 80 nel campo della pubblicità radiofonica. Che bello ascoltare quanto i grandi titolari di fior di aziende si muovevano in prima persona e senza le agenzie…. Era veramente un altro mondo!
Penso con rammarico che forse se Enzo Tortora non se ne fosse andato via da voi, la storia sarebbe stata ben diversa.
Io vi ringrazio con tutto il cuore, anche se vedendo quegli spazi abbandonati a loro stessi e all’inevitabile degrado, il cuore mi si stringe.
Grazie per il commento Sandro Alli è stato un importante tessera di quel mosaico. Il fatto che Legnano e la zona circostante fosse più animata del solito e che nelle varie pizzerie o ristoranti si potessero incontrare personaggi famosi (che mai rifiutavano il contatto con gli ammiratori) è un fatto di costume, per quegli anni in cui la provincia era ancora più “provinciale” di oggi…
È da mercoledì scorso che sto consultando il sito in tutto il tempo che ho a disposizione, e volevo ringraziarvi; ringraziarvi perché con il docufilm e gli altri filmati, mi avete fatto tornare bambino, mi avete trasmesso serenità, soprattutto in un brutto periodo come questo.
Mi avete riportato alla mente tante piccole cose quotidiane che erano scandite anche dalle trasmissioni di Antennatre, in particolar modo avete fatto si che la mia mente tornasse al ricordo della cara nonna che vi seguiva più delle cosiddette grandi televisioni nazionali; anzi, ricordo bene che ogni martedì sera, dopo il telegiornale mi diceva, ovviamente in dialetto :”Paolo, met su sul tri che ghe’ il Villa”.
Addirittura, per facilitarle la gestione di quella novità che era il telecomando le avevamo posizionato Antennatre sul tasto +1, bastava quindi che senza troppe digitazioni schiacciasse il tasto + per passare da Raiuno ad Antennatre.
Cara nonna, ricordo però che aveva anche un forte senso critico per tutte quelle “novità” che le parevano assurde, tipo il gioco della bara:”Mi per vinc un quai coss, gho’ de fas sarà su, denter lì?” oppure gli scherzi telefonici di Giorgio Ariani, che invece a me piacevano al pari di tutto quel cabaret che proponevate, Boldi, Teo, Faletti ecc..
Ecco, ero solo un bambino perché sono del 1975, ma riguardando indietro mi sono reso conto del fortissimo impatto sul territorio e dell’amplissimo gradimento che aveva Antennatre. Oggi fanno studi complessi sul target da individuare come pubblico per le trasmissioni e poi magari le stesse non piacciono a nessuno; ci riempiono di grandi fratelli e stupidaggini simili, Voi invece facevate una televisione sincera, genuina, che arrivava diretta perché era buona come lo era la gente.
Insomma, grazie davvero.
Infine un’ultima considerazione, avevo riposto in qualche meandro della memoria quella splendida sigla che è :”Una fetta di sorriso”; ebbene sono tre giorni che non mi esce più dalla testa e ogni volta mi emoziona.
Un abbraccio a tutti voi e tanti sinceri auguri di Buon Natale.
Ho visto il film-documentario, rivedendo immagini televisive di quando ero bambino, e tutti in famiglia a Piacenza guardavamo i programmi di Antenna 3 Lombardia, La Bustarella, Il Pomofiore con tutti i protagonisti e le pubblicità, quanti ricordi…
Sono giorni che continuo a canticchiare in testa la sigla di “Bingooo” e “Non lo sapessi ma lo so”!
Un tuffo al cuore nella mia infanzia, ad un bellissimo periodo della mia e della vita di chi come me, ora 50enne, guardava quella bellissima emittente TV.
Grazie per il film-documentario e per il sito, e per aver salvato queste bellissime memorie.
Andrea (Piacenza)
L’immagine della Nonna è un quadretto che in tanti ci hanno raccontato, anche in FB. Villa “rapiva” i bambini e le nonne… Piace che si canticchi ancora “Una fetta di sorriso” e che il sito aiuti a non pensare, per qualche momento, alla pandemia!
Ho visto, finalmente, il docufilm! Meraviglioso, commovente, istruttivo, ricco di ricordi, notizie, filmati, testimonianze. Mi ha riaperto, dalla memoria, non dei cassetti ma delle cassettiere!! Grazie alla signora Wally Giambelli e a tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione del sito!!
Bravi, avete fatto giustizia di un personaggio che purtroppo non viene mai ricordato come gli spetterebbe. A prescindere dalla sua grande capacità di costruire qualcosa che non esisteva, nonostante una realtà a lui contemporanea che certo non gli facilitò l’impresa (perché tale fu), nonché dalla immensa dote di saper riconoscere talenti, anche fuori dalle righe per l’epoca, che hanno poi lasciato il segno nel mondo della televisione di là a venire, gli va riconosciuto il merito di aver saputo coniugare una grande serietà e competenza ad un taglio “artigianale” in un contesto di assoluta professionalità. L’onestà ed umanità che emergono dalle descrizioni ascoltate nel film certo confermano che in un mondo di pirati e squali che stava crescendo la sua era comunque non sarebbe durata a lungo. Grazie per aver voluto creare questa testimonianza per i più giovani. Io allora ero un 25nne e mi ricordo bene quel mondo.
Vedere questo sito è un’emozione grande. Io avevo 4 o 5 anni quando vedevo le vostre trasmissioni, molti giochi me li ricordo come se fosse ieri.
Soprattutto lo squizzofrenico di cui mi piaceva la simpatia dei personaggi (tra cui Gerry Bruno che se gli scrivo su facebook lui mi risponde perché i grandi personaggi non se la tirano e Andy Luotto che mi faceva molto ridere) e la scenografia che ricordo ancora dopo molti anni e rivederla mi ha fatto felice.
Era una televisione fatta di semplicità e gentilezza. Ricordo le barzellette di Lucio Flauto e gli sketch di Walter Chiari.
I Gufi che ho conosciuto grazie ai miei genitori li ho potuti vedere grazie a voi.
I bambini di adesso cosa possono ricordare delle televisioni del 2020 ? Solo le liti e i cantanti dei talent show di cui si dimenticheranno dopo poco tempo.
Grazie Riccardo. Entusiasmo e professionalità ci sono state sempre in via per Busto, 15.Tu hai “bevuto” e sei cresciuto lì e la tua riconoscenza onora tutti i tuoi colleghi e Marco, in primis.
Riccardo, sai che sono tua fan dalla prima ora. Abbiamo iniziato a lavorare lì, più o meno nello stesso periodo ed è stato un bel periodo, anche se eravamo nella “seconda fase “
Mi è scesa una lacrima……… la mia giovinezza l’ho trascorsa ad Antenna 3… quanti ricordi, quante foto con i personaggi famosi, quante corse all’apertura dei cancelli per prendere i posti migliori. Grazie, grazie di cuore per questo meraviglioso ricordo.
Ciao a tutti non ho parole per quel che ho RIVISTO..ho avuto anche la fortuna e il merito di sentire ieri sera in diretta radio24 che annunciavano questa iniziativa sul Web probabilmente l avrei persa. Ho riguadagnato una pace mentale. In mezzo a questo infausto periodo a ricordare la mia infanzia GRAZIE a questi indimenticabili 9anni di antenna tre GRAZIE GRAZIE GRAZIE…
Che bella sensazione “la pace mentale” . In effetti gli amici di tante radio ci hanno supportato e ci supportano tuttora, compresa Marta Cagnola Radio24 che è veramente un’entusiasta sostenitrice del nostro progetto
Ho vissuto in prima persona il passaggio da telealtomilanese ad antenna 3 Lombardia con grande entusiasmo e ho acquistato le azioni di antenna 3. Una grande televisione, miniera di artisti diventati famosi. Ricordo che il mercoledì sera nessuno usciva per poter assistere alla Bustarella. Ricordo anche che mi ero innamorato di ROSSANA CARNOVALI storico volto di antenna 3 , ed ero riuscito a scoprire che il padre lavorava da auto Cisari. Tempi indimenticabili che ho rivissuto con commozione sia con questo film , sia con le mostre che gli amici di Antenna 3 hanno fatto in giro per la Lombardia.
Un altro ricordo (io frequentavo il collegio Rotondi a Gorla Minore) era attendere al semaforo di Gorla, Ettore Andenna che con la sua Renault 5 turbo si recava a Venegono per conseguire il brevetto di pilota ed il mio desiderio di incontrarlo personalmente. Quante volte a Venegono con amico pilota ho sfogliato il suo brevetto.
Conoscevo tutti i nomi degli artisti ed ero entusiasta delle stupende telecamere Ampex e del camion regia di cui antenna 3 era dotata. Grande dispiacere vedere, passando per via per Legnano vedere una grande televisione distrutta dalla politica.
Grazie per avermi fatto rivivere i tempi della mia giovinezza
Ed un bacio a Rossana..😀
Insomma, Antenna 3 Lombardia si è mischiata ben bene con la sua vita di adolescente… Bei ricordi. Rossana leggerà, spero il suo affettuoso commento. Comunque glielo passeremo. Continui a seguirci, perchè ci saranno aggiornamenti tra non molto tempo…
Tantissimi ricordi , stupendi momenti vissuti con la mia famiglia davanti la tv guardando persone che l’anno resa unica. Chi parla all’epoca era un bambino classe 1972 che vi ringrazia per questo bellissimo ricordo e omaggio.
La nostalgia che hanno provato e, come voi qui, ci hanno espresso molti visitatori della mostra Ti ricordi quella sera ci ha motivato a mettere online questa storia bella
Che emozione rivedere tanti tanti amici io facevo la magiorette. Con gerry.. Il mio papà era sempre presente in tutte la trasmissioni che anni magnifici ringrazio tutti per avere reso in quel periodo serate magnifiche.. Un abbraccio Fiorella Barzanò
Grazie! Ci piacerebbe se la visita al nostro sito diventasse una piacevole abitudine per molti, La condivisione, da parte di chi lo conosce, sarebbe graditissima, così che sempre più persone possano vedere il film!.
C’era una volta…… È così che solitamente iniziano le fiabe!!! Voglio ricordarla come la Fiaba più più più emozionante e, che un Signore Chiamato Renzo Villa ,ha reso possibile farla divenire Realtà!! Grazie Wally!!! ♥️👏🏻♥️👏🏻♥️🌹🎄♥️
Bellissimo documentario. Il giusto omaggio ad una realtà che ha reso felice tante persone. Ho avuto modo anch’io di lavorare per Antenna 3 e conoscere Renzo Villa. Orgoglioso di aver fatto parte di questa grande famiglia.
Eri l’erede del suo modo di condurre gli spettacoli. Bella è stata anche la serata che hai condotto con Clara Taormina, per un anniversario. Grazie per il tuo commento
Bellissimo documento che vediamo con tanta nostalgia anche perchè nostro padre ci ha sempre raccontato la bella esperienza di quella favolasa serata di inaugurazione ricordando sempre il sig Villa e il grande Tortora con Stima ed affetto
David Mazzinghi
Il numero 8 è sempre stato il numero fortunato che mi ha seguito durante tutto il periodo della mia lunga carriera. E 8 sono anche stati gli anni che ho trascorso davanti alle telecamere di Antenna 3 Lombardia. Grazie, forse, alla mia professionalità ma, soprattutto, grazie a lui, Renzo Villa che, sin dal primo spettacolo, “Lo Squizzofrenico” del 1981, mi dette tutte le possibilità di coronare i miei sogni dopo 22 anni di Brutos e di televisioni fatte in tutto il mondo, dall’Ed Sullivan Show a tutte le televisioni delle capitali europee, compresa la Rai/Tv, la paludata e molto bacchettona televisione nazionale. Posso solo aggiungere che fosti proprio tu Renzo a scoprire in me delle caratteristiche particolari, una sera al teatro Manzoni di Milano in uno spettacolo in cui ero ‘sparring partner” di Sacha Distel, a darmi la possibilità di potermi esprimere a 360 gradi, affidandomi addirittura una trasmissione del sabato sera in diretta per la durata di 4 ore…che, alla fine, durarono la bellezza di otto anni, sempre con titoli e contenuti diversi. Gli anni più belli e i più “ricchi” della mia carriera. Grazie Renzo, come te mai nessuno prima e (nemmeno a sognarlo) mai più in futuro. Unico. Ps/Complimenti a Marco Pugno per la regia e il montaggio di questo bellissimo docu-film.
Tanta emozione ed un po’ di malinconia nel vedere questi ricordi. E stato l’inizio di un’era che ha coinvolto tantissime persone ed ha posto le basi e qualcosa in più della televisione moderna. Ho partecipato alcune volte come spettatore a qualche trasmissione ed ho visto l’entusiasmo e la voglia di fare di tutti che effettivamente coinvolgeva il pubblico presente e quello a casa. Bello aver proposto questo sito. Ho visto tutto il film che ha raccontato la storia dall’inizio fino alla suo declino e spesso i miei ricordi sono tornati a quegli anni e all’entusiasmo che il periodo ha generato e che oggi forse non si vede più. Grazie per le emozioni che avete suscitato
Quanto tempo è passato? pochissimo, perché i ricordi che ho degli spettacoli di Antenna 3 Lombardia sono sempre presenti! Dal 1978 e per alcuni anni ho partecipato a diverse trasmissioni dal Pomofiore a quelle con Boldi e Teo facendo tardissimo al rientro a casa ma con la gioia di aver assistito a qualcosa di fantastico e irripetibile.
Ora mi guarderò il sito per dare ai ricordi anche un pizzico di malinconia, per chi non c’è più…
Grazie, grazie, grazie e a presto.
Grazie a lei . Quei viaggi, dopo il lavoro, per arrivare in tempo per l’apertura del cancello, la calca e poi risate a non finire…. E non c’era il pericolo di addormentarsi durante il viaggio di ritorno perché si continuava a ridere, vero?
Quanti bei ricordi e quanta nostalgia
Flauto, Andenna Ric & Gian, Teocoli, Faletti,Boldi, Dardes, Celso, Villa, Rettore agli inizi e tanti altri pubblicità che duravano più delle trasmissioni….. Mi sembra di tornare indietro nel tempo… ma che nostalgia
Facevo prima liceo quando contavo le settimane per l’istallazione dell’antenna per vedere appunto Antenna 3; a scuola nell’intervallo i miei compagni non parlavano d’altro e io immaginavo quelle trasmissioni, quei conduttori quegli studi… Quando finalmente, nella primavera del 1978, apparve sullo schermo il segnale della Tv di Renzo Villa non la lasciai più. Fu un amore immediato e sincero, e l’affetto per tutto quello che è stata quella esperienza di vita è rimasto immutato. Grazie al regista che mi ha fatto rivivere quei momenti e a tutti coloro che hanno reso possibile questo documentario.
Siete davvero tanti, voi che avete seguito A3L fin dai primordi, da ragazzini. C’è chi faceva la classifica delle tv, chi si studiava i palinsesti, chi si costruiva postazioni per immaginarie trasmissioni… Commovente che, dopo 40 anni tutto sia così limpido nei vostri ricordi. Grazie.
Bellissimo video, tanti ricordi . Che dire una grande televisione privata in qui sapevano coinvolgere i telespettatori sia a casa che in studio , purtroppo oggi di quel che resta di questa emittente direi non all’altezza della originale antenna 3 Lombardia,voglio ricordarla con questo nome . Grazie a tutti voi che ci avete fatto rivivere queste grandi emozioni nell’era delle televisioni private locali . Sicuramente questo film di antenna 3 Lombardia me lo rivedrò parecchie volte .
ho sentito su rete otto, per giorni, della messa in rete de via per busto 15, non vedevo l’ora arrivasse il 16 dicembre, è arrivato, splendido ricordo, ricordo bene tutte le trasmissioni, un’appuntamento imperdibile, grazie per averci fatto rivivere i tempi migliori, gli anni ottanta
Ad antenna 3 ha lavorato mio zio si chiamava UGO FRISOLI che assieme a sua figlia Samanta fecero un varietà purtroppo negli anni finali della rete.antenna 3 negli anni 80 è stata la TV dell allegria della spensieratezza mai volgare.invece la TV di oggi e veramente in alcuni casi indecifrabile cattiva qualità insignificante vedi gf vip ,la d’urso, uomini e donne.
La televisione di una volta era fantastica.
Mio fratello Dario Barezzi, regista, fece a 18 anni la sua prima sigla Rai per un programma intitolato “Milano per l’Unicef”. Era il 1980. Il conduttore era suo zio Ugo Frisoli, che ricordo bene. Due giorni di riprese al Parco Sempione con un elicottero e un coro gospel. Un’avventura straordinaria.
Che bello rivedere tutta questa gioia e felicità, si stava davvero meglio.
Non sono capace di trasformare in parole le mie grandi e positive emozioni. Bravi a tutti quanti!!!
Alberto-
Caro Renzo, il 16 dicembre è una data triste perchè ci ricorda il giorno in cui ci hai salutato, ma da oggi sarà anche una data lieta perchè con il contributo di Wally, Roberta e Marco , con la nascita ufficiale del sito “viaperbusto15.it” saranno in molti a ripercorrere quella strada che con tanta capacità imprenditoriale e non solo, tu ed Enzo Tortora, avete avuto il merito di disegnare e regalare a tutti noi. Un grande abbraccio e Grazie. Il tuo amico Angelo.
Attendevo l’inaugurazione del sito e…COMPLIMENTI!!
Un tuffo negli anni 80… Tornare indietro nel tempo e riassaporare l’allegria di Antenna tre!!
Un ringraziamento a chi ha costruito tutto questo ed una piccola richiesta (osè ): mi piacerebbe molto rivedere lo spogliarello della sigla finale della Bustarella (per intenderci quello che nella replica della domenica pomeriggio veniva censurato)
Ottimo lavoro, complimenti veramente.
Mi sono tuffato in un passato che mi ha reso partecipe di emozioni forti ,ricordi indelebili e momenti ancora vivi dentro la mia memoria grazie!
Grazie. I ragazzi della generazione Bustarella e i bambini della generazione Bingooo … bello che vi ricordiate ancora e che vi scattti dentro l’emozione! Questo è uno degli scopi di questo sito!
Perché la mostra? La risposta è semplice e sta tutta in 5 parole che, anni fa, disse Roberta Villa: PAPA’, E’ UNA BELLA STORIA! Di storie belle, di imprese che meriterebbero di non cadere nell’oblio, ce ne sono tantissime. ma questa è LA NOSTRA e soprattutto ha coinvolto così tante persone, le ha fatte divertire, le ha fatte giocare, ha aperto le porte degli studi televisivi alla GENTE, ha dato lavoro e creato una generazione di tecnici apprezzatissimi nel settore televisivo, ha permesso di farsi conoscere e di sfondare nel mondo dello spettacolo ad artisti alle prime armi (ma ricchi di talento), ha dato modo ad artisti un po’ dimenticati di ritornare sulla cresta dell’onda, ha promosso un’iniziativa di solidarietà popolare senza precedenti (in occasione del terremoto in Irpinia nel 1980), ha permesso ad aziende locali di far conoscere i loro prodotti e di crescere, è stata utilizzata da aziende importantissime per testar e lanciare nuovi prodotti… ha resistito, fin che ha potuto, all’attacco di una concorrenza spietata.
E’ stata guidata da uomini coraggiosi e temerari, trascinati da un Sognatore, un Uomo che ha sognato fino alla fine.
Sì, perché il titolo TI RICORDI QUELLA SERA? nasce da un’idea di Renzo Villa, che avrebbe voluto, negli anni 90, riproporre la “sua” Antennatre attraverso una trasmissione con gli spezzoni che, in parte, si possono vedere alla mostra.
Gli è riuscito di raccontare moltissimo in un libro, ma avrebbe voluto ritrovare il suo pubblico a casa e in Studio… Un sogno che non ha potuto realizzare. Un sogno che, magari con meno energia e meno idee di quelle che avrebbe profuso lui, noi dell’Associazione amici di Renzo Villa proviamo a rendere concrete, attraverso la mostra, appunto…
Andavo spesso ad Antenna 3 . Ho visto Ric e Gian, il Pomofiore, la Bustarella e quando facevano vedere Teo Teocoli con Massimo Boldi e Ossario-Armando Celso, nello sketch del prete con i chierichetti non ne perdevo una puntata. Troppo bravi.
E’ stato un momento unico in cui la televisione cresceva insieme alla sua gente e per la sua gente, senza barriere, senza segreti. Tanta energia, tanto coinvolgimento. Momenti unici, storici.
Passerà il tempo, trascorreranno gli anni e le stagioni, ma per quanti come me hanno vissuto, poco più che ventenni, la terribile esperienza del sisma che investì Sant’Angelo dei Lombardi, l’Irpinia e molta parte del Mezzogiorno d’Italia, con migliaia di morti, con distruzioni e devastazioni e che mise in moto il grande patrimonio della solidarietà nazionale, non sarà mai possibile dimenticare il grande impegno solidale, la vicinanza e la generosità messa in moto da Antennatre. Tra l’altro venne realizzato, con i fondi raccolti, un vero e proprio villaggio con abitazioni in muratura messe a disposizione di famiglie e persone senza casa di proprietà. Abitazioni ancora oggi attive, decorose, tutte occupate, che diedero dignità, serenità e rispetto a tante famiglie. Questa zona di Sant’Angelo dei Lombardi portò da subito il nome “Antenna tre Lombardia”. Oggi una strada del quartiere porta il nome di Enzo Tortora, bisognerà completare con altri nomi di persone che convinsero a concretizzare nei fatti il sentimento diffuso di solidarietà. Un grato ricordo a Renzo Villa.
Antenna 3 Lombardia era l’altissimo artigianato e (col senno di poi, almeno a gusto mio) in quegli anni faceva tante cose anche migliori della RAI, aveva strutture, maestranze, artisti… Antenna 3 aveva l’impostazione, i numeri e la mente di una televisione nazionale. Se non fosse stato per la limitazione geografica del segnale…
Antenna 3 ha tanti primati assoluti: lo studio più grande d’Italia, che ancora oggi impressiona, seppur dismesso; in quello studio, sempre affollato di pubblico,faceva varietà in grande stile 6 giorni su 7 e aveva un cast notevole di artisti, tra fissi e ospiti, tra evergreen ed esordienti che avrebbero fatto lunga strada. A quei livelli solo Canale 5, ma molto tempo dopo (e con una disponibilità economica ben diversa).
Televisivamente parlando la mia è stata un’infanzia stupenda e gran merito spetta ad Antenna 3 e ai suoi straordinari protagonisti!
Quanta nostalgia di questa televisione… Antenna 3 con i suoi Protagonisti (e professionisti) ha scritto paginate intere di storia e coinvolto il pubblico e i suoi telespettatori come nessun altro! A distanza di quarant’anni e oltre, GRAZIE!
“ecco, e voi capite bene che una storia ancora capace di generare iniziativa, raccoglier energie e tradurle in progetto non è stata vana e, soprattutto, non è finita…
…un po’ tutti noi amanti della storia della Tv guardiamo ad Antennatre come l’origine di carriere televisive e idee innovative quasi subito assorbite dai canali nazionali, ma poco riflettiamo sul coraggio imprenditoriale e la lungimiranza di chi ha reso tutto questo possibile. In anni non semplicissimi. Non sto qui a sindacare se il Pomofiore o il Bingooo o la Bustarella fossero migliori o peggiori dei format di intrattenimento odierni: possiamo paragonare Pelé a Messi? Quello che però è certo è che non ho mai più sentito, in nessun programma, ad eccezione di Emilio (che però considero per molti aspetti un derivato di Antennatre) e di Portobello (ma Tortora era pure lui di Antennatre!) quella forza inclusiva, quel senso di famiglia, quel desiderio di sorprendere e di sorprendersi ogni volta, quell’ironia rivolta a se stessi, che si respirava nei vostri programmi. E’ come il ricordo di un profumo che uno si porta dentro e cerca di ritrovare fiutando in giro…”
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. ACCETTA COOKIES
203 Comments
Daniele Spinelli
, Maggio 31, 2024Ricorderò anche la collaborazione di Roberto Vecchioni al pomeriggio che forniva indicazioni agli studenti nel suo ruolo di professore di Liceo .
Impagabile esperienza !
Via per Busto 15
, Maggio 31, 2024eccezionale collaborazione, quella di Vecchioni!
fabio
, Maggio 22, 2024ora, ho 63 anni ma mi ricordo come se fosse ora i balletti che feci in qualità di ballerino professionista e scrissi anche qualche coreografia grazie al mio maestro, Rosario Picco. Percepivo la capacità di creare che consentiva A3. Si, un “club geniale”. Abbraccio.
Via per Busto 15
, Maggio 31, 2024Grazie!
Lord Steve Monza
, Marzo 24, 2024Ero alle superiori tra il ’77 e’ l’82…eppure ricordo molti momenti di Antenna 3…in particolare in famiglia si guardava con gioia assiduamente Il pomofiore.
Non conoscevo il profilo di Renzo Villa e mi fa molto piacere averlo scoperto con questo docu-film. Se non é già stato fatto occorre contattare RaiStoria per fare realizzare una puntata sull’invenzione della TV commerciale in Italia.
Grazie agli Autori ai Tecnici e ai Protagonisti.
Fabrizio
, Febbraio 11, 2024Perché non caricate tutti i bellissimi sketch delle trasmissioni di Ric e Gian, leggeri e divertenti?
Ivan
, Gennaio 30, 2024Ero un ragazzino e ricordo che insieme a mio fratello ed i miei genitori guardavo queste bellissime trasmissioni.
Rivedere tutto questo materiale mi emoziona e mi fa ricordare ancora di più i miei amati genitori che purtroppo non ci sono più.
Grazie.
Gianni Crespi
, Gennaio 11, 2024Ringrazio chi ha realizzato questo progetto. Dentro ci sono tanti ricordi, preziosi, genuini, veri. Uomini di spettacolo che hanno dato il loro meglio, innamorati del loro pubblico che ricambiava costantemente questo amore. Non so cosa vi ha spinto a realizzare questo progetto, ma… continuate, non lasciate nel dimenticatoio tutto questo perché si tratta di una parola molto semplice ma importante: amore. Grazie veramente tanto.
Giuseppe
, Settembre 12, 2023Quanti ricordi legati ad Antenna 3, Bingo, La bustarella ecc.ecc.
Rivedere a distanza di anni mi porta indietro nel tempo!
Via per Busto 15
, Novembre 21, 2023… e sicuramente era un tempo sereno! Grazie.
Andrea Guala
, Giugno 14, 2023Il tempo prende il tempo rende, da lavoratore del mondo televisivo prima dico grazie e poi dico: “che invidia”
Via per Busto 15
, Novembre 21, 2023Grazie. Capiamo molto bene anche la buona invidia! Certo che, per chi ha vissuto quel periodo anche lavorandoci, l’esperienza è stata unica.
Daniele
, Marzo 14, 2023Indimenticabili e immensi
Glauco
, Marzo 04, 2023i tanti ricordi.. di trasmissioni.. sopra tutti Enzo Tortora, Renzo Villa, lucio flauto pomofiore, ettore andenna la bustarella. montresor, fidenzio, boldi e teocoli con il mitico “ossario”, rick e gian, junior tv , e tantissimi altri senza dimenticare la mitica centralinista rossana.. dove e’ adesso?.. e un sito per ricordarla… https://viaperbusto15.it/
Pasquale Valenzisi
, Gennaio 28, 2023Ho sempre sperato da quando esiste internet di trovare un archivio delle puntate del Bingo. Ho sempre provato a cercare su YouTube con la speranza che qualcuno pubblicasse qualcosa di quel bellissimo varietà dove all’età di 9 anni, io e mio fratello di 6, abbiamo partecipato come concorrenti cantando delle canzoni. Purtroppo ci rimane solo quel bellissimo ricordo perché all’epoca non avevamo il videoregistratore. Sarebbe una gioia immensa per me, mio fratello e per mia mamma poter rivederci da piccoli. Era l’anno 1984 credo i primi giorni di febbraio. C’era ospite Orietta Berti e la canzone che cantai era presa dallo zecchino d’oro, il titolo è Evviva noi!
Mio fratello cantò la settimana dopo una canzone dal titolo La balena dei mari del nord.
Sono felice di aver trovato questo sito e sarebbe un regalo immenso poter rivedere quelle puntate per tantissime ragioni. Io e mio fratello oggi ci occupiamo e viviamo di musica. Per noi quel programma è stato veramente l’inizio di tutto ❤️
Maurizio
, Gennaio 24, 2023Che emozione! Quanti ricordi. Che bei personaggi. Grazie
Maria Cristina B.
, Gennaio 06, 2023Mamma mia, che brividi…..li ricordo tutti, ero una ragazzina, e le mie serate erano in casa, con la famiglia…..in tanti non ci sono più, purtroppo troppi….ma sempre nel cuore. Che bello rivederli tutti insieme.
Wally
, Gennaio 12, 2023Grazie!
Antennafan
, Novembre 12, 2022Buongiorno, ho notato che la nastroteca non viene più aggiornata, vorrei quindi sapere se ci sarà un modo, magari in futuro, di vedere altri spezzoni se non addirittura le puntate intere della bustarella e delle altre storiche trasmissioni di antenna3.
Grazie per il vostro lavoro.
Via per Busto 15
, Gennaio 12, 2023Buongiorno. Speriamo di poter aggiornare la nastroteca, ma non con puntate intere..
antennatrefan
, Ottobre 26, 2022CAVOLI… SE ME LO RICORDO!!!!!
Renzo Villa è stato quasi come “il vicino della porta accanto”, con il suo sorriso e con la sua cordialità “entrava” in casa tua come un Amico, ti COINVOLGEVA!!!!
“IL BINGOOO” è stata la Trasmissione tv più seguita di Antennatre, oltre a “LA BUSTARELLA” con Ettore Andenna ed “IL POMOFIORE” antesignano de “LA CORRIDA” con l’INDIMENTICABILE Lucio Flauto.
Nella Trasmissione “IL BINGOOO” c’erano ANCHE dei momenti dedicati ai ragazzi, con il MITICO Pupazzo Coniglietto Ciuffo.
RICORDI DI UNA TV CHE ERA SEMPRE UN PIACERE SEGUIRE!!!!!!
R.I.P. RENZO!!!!!!!!!
Wally
, Gennaio 12, 2023Grazie mille per l’affetto!
angelo fontes
, Settembre 22, 2022ho partecipato al travoltissimo o travoltismo nell 77 o giu di li conduttori stefania rotolo e sammy barbot, ma nn trovo filmati..,mi piacerebbe trovare i filmati,grazie
Luvi
, Agosto 16, 2022Grazie per questo ricordo bellissimo. Grazie Renzo che hai allietato le mie serate e quelle di mio padre. Grazie a tutti coloro i quali hanno realizzato e creduto a questo grande sogno.
Carlo Vallese
, Giugno 25, 2022Quanta nostalgia per quei tempi migliori.
Luca
, Giugno 24, 2022Sono del 65 da adolescente passavo le mie serate con le Vs trasmissioni che ricordo finivano tardi e x me era un sentirsi grande, questo film mi ha emozionato ed e’ ben realizzato, ho sempre nei miei ricordi Tortora Villa e gli altri. Grazie x quel periodo di vita che non ha eguali .
roberto
, Giugno 23, 2022buonasera a tutti ho visto il film quanti ricordi d’infanzia che mi avete fatto ricordare volevo chiedervi se avete uno spezzone dove c’era un mio paesano che venne li al pomofiore dove se non ricordo male lucio flauto lo chiamò e gli chiese se avesse lo spartito penso x cantare o esibirsi e un suo amico rispose va che ghe l’ha cun ti a la di che te se spartiii e lui mi pare disse se giamo’ sapu fin chi …….lui il protagonista di questa scenetta si chiamava giulio milani
Marco Tumiati
, Maggio 05, 2022Lo so, lo so, non lo sapessi ma lo so……e la morale è sempre questa qua, che il Milan deve ritornare in A…..una frase scolpita e ripetuta come sigla di una trasmissione mitica. Se non erro erano 40 puntate di 3/4 ore in diretta, impensabile ai giorni nostri. Bellissimi ricordi, bravi tutti. 👏👏👏
Antonio Zaneboni
, Aprile 12, 2022Il libro “ti ricordi quella sera?” acquistato qualche anno fa mi ha guidato sulle vostre tracce. Sulle tracce di quella che a mio parere è stata la stagione migliore; sulle tracce di ricordi che, come ha detto il bravo Ettore Andenna rimangono nel cuore di tutti coloro che hanno seguito i programmi di Antenna 3 Lombardia…e quindi anche nel mio.
Renzo Villa con Enzo Tortora, insieme a tutti coloro che hanno animato e condotto le trasmissioni di Antenna 3 di quegli anni, hanno plasmato un mondo che non esisteva. In mezzo a tanti nomi, volti e fatti accaduti ricordo con estremo piacere la diretta di alcune prove speciali del rally della Lana. E come dimenticare la diretta per raccogliere i fondi per i terremotati dell’irpinia? Antenna 3 ha fatto quello che la televisione di stato (pur imponendo il balzello del canone) manco si sognava.
I gufi, i Gatti di vicolo miracoli, Teocoli, Boldi, Faletti, il mitico Ossario di cui non ricordo nome e cognome, Gaspare e Zuzzurro, Lucio Flauto, Cino Tortorella, Ettore Andenna, il Quartetto Cetra, Jerry Bruno,…e ne dimentico tantissimi.
Tanta gente per modo nuovo di fare televisione svincolati da partiti e potere politico, con un’attenzione (oramai dimenticata da tutti) anche al dialetto bustocco, milanese, lombardo. In mezzo a tutti questi volti ho ripercorso un periodo della vita il cui ricordo corre veloce insieme alle immagini del bellissimo film documentario che ho appena finito di vedere.
Veramente bello.
Veramente grazie per avermi riportato in un amen alla mia gioventù.
Un caro saluto
Antonio Zaneboni
Via per Busto 15
, Aprile 13, 2022La ringraziamo tantissimo. Quella tv ha fatto storia ed è entrata nel cuore di molti. Commenti come il suo ci convincono che anche il nostro lavoro non è inutile. Grazie ancora
Luciana
, Marzo 31, 2022Salve a tutti, sono Luciana, ho 54 anni e vi scrivo da Domodossola. Volevo innanzitutto ringraziarvi per avermi fatto passare le serate più belle e spensierate in compagnia dei vostri programmi e di voi tutti e soprattutto grazie per la meravigliosa sorpresa che ci avete fatto di rivedere e ripercorrere i momenti più belli e significativi di quel periodo fantastico.
Grazie a voi tuttil!! Bellissimi ricordi e tanta nostalgia, vi vedevo sempre con tanto entusiasmo, mi tenevate compagnia, gli anni più belli con voi amici più cari, slete stati come una famiglia. Finalmente ho trovato questa vostra pagina dove poter rivedere molti ricordi e spezzoni che pensavo di non poter rivedere mai. Grazie per i vostri special dedicati ad antenna 3 Lombardia ed ai suoi meravigliosi protagonisti. Meravigliosi e nostalgici ricordi…per me, nata nel 68, rappresentavate una grande famiglia, con la vostra simpatia, spensieratezza, onestà, bravura, umiltà, la gioia di vivere, entravate nelle case con garbo. Per me e mia madre eravate un appuntamento fisso. (Mio padre era mancato quando avevo otto anni.)
Siete tutte persone splendide, vi ringrazio di vero cuore, un pensiero a chi purtroppo non c’è più, il Sig Villa in primis, grande persona, e un abbraccio grande alla Signora Wally e alla figlia Roberta. E un grazie a tutti i protagonisti di questa avventura, durata troppo poco. Inoltre grazie per averci fatto il meraviglioso regalo del Docufilm, dove poter ritrovare raccolti tutti i più bei ricordi legati alle favolose e mitiche trasmissioni di questa stupenda emittente, antenna 3 lombardia, che è stata e resterà sempre l’unica e la migliore, sarà sempre nel mio cuore così come tutti voi, grandi meravigliosi amici, Grazie di avervi ritrovati. Non immaginate quanto mi abbia fatto piacere. Ancora grazie!!!
Luciana
Carlo
, Marzo 24, 2022Grazie ragazzi. mi avete ridato ricordi che avevo perso…. Sono del 71 e vi guardavo spesso con mio padre, morto giovanissimo nell’80.
Bellissimo ed emozionante rivedervi e bellissimo ricordarmi di lui che sorrideva e commentava Ric e Gian, Flauto, Andenna, Villa.
Per me bambino eravate “i suoi amici” e quindi anche i miei…e rivedervi oggi è proprio come rivedere vecchi amici
ancora GRAZIE
Via per Busto 15
, Marzo 25, 2022Grazie a te, Carlo. Possiamo dire che quello che descrivi tu è uno degli scopi per cui abbiamo costruito questo sito!
gianluca renzi
, Marzo 18, 2022mi piacerebbe poter avere delle registrazioni della trasmissione dove gareggiava piacenza se potete aiutarmi grazie
Via per Busto 15
, Marzo 19, 2022Buonasera, per questo deve contattare Telelombardia, indicando il periodo che le interessa
AppassionatoTV
, Marzo 21, 2022Salve ma quindi contattando Telelomabardia è possibile richiedere alcune registrazioni de ”La Bustarella”?
Luca Sanfilippo
, Marzo 13, 2022Grazie mille per questo bellissimo ricordo ,sono abbastanza “anziano” di aver visto la nascita , prima di Telealto Milanese e poi, Antenna 3, grande emozione ,quando riuscivo a vedere dal vivo gli spettacoli ,si, forse altri tempi, pero’ come si dice sempre ,io c’ero !
Grazie ancora
Via per Busto 15
, Marzo 13, 2022Grazie a lei, per l’affetto immutato!
Gianmirco Crippa
, Marzo 12, 2022Gianmirco 12 marzo 2022
Ho visto il film, mi avete riportato con piacere nella gioventù quando come tutti i lombardi , vi guardavo.
GRAZIE MILLE PER ESSERE ESISTITI
Via per Busto 15
, Marzo 13, 2022Eravate veramente milioni e, in tantissimi, non avete dimenticato. Grazie!
Miki Rossi
, Febbraio 23, 2022Buonasera,
Ci sono novità per “La Bustarella”? Metterete online le puntate?
Spero di si, mi fareste felice!!!
Grazie per la risposta
Via per Busto 15
, Marzo 13, 2022Non sarà possibile, purtroppo.
Marco
, Febbraio 08, 2022Buonasera, compliementi per il sito!
E’ possibile rivedere le puntate de La Bustarella?
Michele
, Febbraio 07, 2022Buonasera, complimenti per il sito e per il progetto!!!
Volevo chiedervi quando manderete in onda le storiche puntate de “La Bustarella”, un programma che ci riporta ad un Italia che non c’è più, ma che ricordo con vero piacere (oltre che a farmi diventare giovane)
Grazie per la risposta
Michele
VintageTvFan
, Febbraio 07, 2022Salve, mi piacerebbe moltissimo vedere altri spezzoni tratti dal programma de ”La Bustarella”.
Leonardo
, Febbraio 05, 2022Grazie ad Antenna 3 Lombardia sono cresciuto nel rispetto e nella considerazione delle persone in quanto tali. I miei più bei ricordi di bambino alla fine degli anni’70 e nei primi anni ’80 sono legati a Voi. Un commosso ed affettuoso abbraccio.
Via per Busto 15
, Marzo 13, 2022Davvero commovente l’affetto che lei e molti altri ci dimostrate. Grazie
JONAS
, Dicembre 25, 2021In questo sito sono custodite emozioni di un’epoca di televisione vera,aggregante,in diretta tra la gente e con la gente che era tanta,ma proprio tanta. C’ero anch’io ed è un piacere rivedere Artisti con la A maiuscola grazie all’opera di recupero che avete messo a disposizione ( e che spero si possa ancora ampliare). Bravi!!!!!!
Gianluca
, Dicembre 15, 2021Documento Pazzesco !!! incollato e risucchiato dalla/nella Vostra storia per tutta la durata del video
Via per Busto 15
, Dicembre 16, 2021Che bello! Grazie
Andrea
, Dicembre 10, 2021Bellissimo ed interessantissimo documentario che fa conoscere la STORIA della Televisione italiana. Complimenti e grazie per i bei ricordi che avete riportato alla memoria.
Via per Busto 15
, Dicembre 11, 2021Grazie!
AppassionatoTv
, Dicembre 05, 2021Salve a tutti, mi chiedevo se ci fosse modo di vedere le puntate dei programmi storici di antenna3, a parte i brevi spezzoni caricati su questo sito.
Via per Busto 15
, Dicembre 11, 2021Per ora non è possibile, ma si sta lavorando per poterlo fare…
AppassionatoTv
, Dicembre 13, 2021Ottima notizia, grazie!
max
, Dicembre 05, 2021Grazie.
Ruggero Muttarini
, Novembre 19, 2021Una grande Emittenti con Grandi Personaggi.
Sinceri complimenti.
Via per Busto 15
, Dicembre 11, 2021Grazie!
Giuseppe cavazzoni
, Novembre 15, 2021Sempre la numero 1
Via per Busto 15
, Novembre 17, 2021Grazie!
Massimo
, Novembre 02, 2021Per non dimenticare quella che è stata nella mia infanzia la TV che guardavo più di tutte e il giorno dopo a commentare con i miei compagni gli spettacoli visti la sera prima.
PAOLO
, Settembre 09, 2021Scusi Wally, avrei una richiesta, se possibile. Le mitiche parodie dei Cetra le ho acquistate su dvd editi da Fabbri, ma ne mancano parecchie. Ovviamente non le ricordo tutte ma una in particolare si, perché era recitata con un cast imponente fra cui Renzo Villa, Mario Aldizio, Tino Pigni, Rossana, Ciuffo e tanti altri, cioè “I tre moschettieri” o “I moschettieri del re”. E’ possibile metterla sul sito ?…grazie infinite.
Via per Busto 15
, Settembre 14, 2021Buongiorno Paolo. Non c’è liberatoria per le immagini di Ciuffo. A parte questo se riusciamo pubblicheremo qualche spezzone o nel sito o in Facebook sulla pagina “ti ricordi quella sera?”
Cristiano Bussola
, Agosto 18, 2021Quanti ricordi… mi sembra ieri, avevo solo 10 anni, ma ero già “malato” di televisione e la serata di inaugurazione di Antenna 3 è ben presente nella mia memoria. Dal 3 novembre 1977, seguendo giorno dopo giorno (dal Piemonte, Casale Monferrato) sul mitico canale 52 le trasmissioni dell’emittente di Legnano mi sono fatto non solo una cultura televisiva, ma ho seguito un vero e proprio corso di formazione davanti al televisore per quella che sarebbe poi stata la mia attività di giornalista e di conduttore di Tg e programmi regionali sui canali di Primantenna, tv storica piemontese. Grazie Antenna 3! Grazie a Renzo Villa, gentiluomo della televisione, grazie per la signorilità, passione, pacatezza e serenità che ha saputo trasmettere (trasmettere nel vero senso della parola!) a milioni di telespettatori. Altri uomini, altri tempi. Sarà anche nostalgia. Sì, ma è importante, perché il passato è un bagaglio insostituibile e chi non ha vissuto quel periodo si è perso una pagina di vita e di storia irripetibile. Complimenti per la trasmissione, si diceva una volta. Oggi, mi sento di dire: complimenti alla signora Wally e a tutti gli artefici di questo sito e di tutte le iniziative collegate, che tengono viva, oltre alla memoria, la voglia di fare e di progettare. Ad maiora!
Ivo Seroni
, Luglio 18, 2021Ciao ragazzi del’77, mi piacerebbe rivedere i primi minuti della prima puntata de La Bustarella, idem del Bingooo. Grazie e complimenti per il sito.
GianlucaVB
, Luglio 05, 202143 anni, di Verbania, vedevo Antenna 3 spesso e volentieri da piccolo, e questo sito è un ricordo incredibile… ma la sigla di caffè doppio^^ Ce l’ho in testa la risentirei volentieri…
bravi tutti
Via per Busto 15
, Luglio 06, 2021Ciao GianlucaVB. Puoi trovare quella sigla, cercando con pazienza, sullapagine Facebook “Amici di Antenna 3 Lombardia canale 52” o “Ti ricordi quella sera?”
Marco
, Giugno 29, 2021Bellissimi ricordi d’infanzia, complimenti per l’idea.
A quando un nuovo aggiornamento della nastroteca?
Via per Busto 15
, Giugno 29, 2021Grazie. Speriamo prestissimo…
AGNELLI GIOVANNI
, Giugno 27, 2021Vorrei rivedere le ospitate per intero di LOretta Goggi da RIc e GIan e da altri programmi di Antenna 3…..GRAZIE
Pure l intervista del 79 fatta a LORetta da TORTORA!
AndreaC
, Aprile 14, 2021Sono cresciuto con Antenna3 e ho avuto la fortuna di partecipare (come pubblico..e ce n’era sempre tanto , e “vero”,genuino ) ad alcune puntate del Bingooo, pronto a scattare a prendere i confetti dello sponsor quando Renzo Villa invitava noi bambini.
Ricordo Ciuffo (e dal vivo si vedeva il trucco), Tino Pigni, Rossana, ecc.
Eternamente grato per la compagnia.
Quella era tv, che si fa ricordare . Moderna, innovativa, piacevole e con tante “belle persone”.
Mi dispiace che Mediapason ormai la tratti come una appendice di TL e soprattutto abbia dismesso la storica sede .
W Antenna 3 Lombardia !
p.s. sarebbe bello poter rivedere tutte le trasmissioni
per intero.
Grazie per questo sito!
Max Pandini
, Aprile 06, 2021Che spettacolo!!!
Antenna 3 ha segnato la Mia infanzia!
Quando sognavo di fare radio, a 7 anni, giocavo davanti lo specchio a fare il presentatore imitando Renzo Villa, immaginando tutte quelle trasmissioni come il Bingo e la Bustarella che immobilizzavano la Lombardia davanti allo schermo.
Siete stati tutti unici!
Unici come un mito intramontabile chiamato ANTENNA 3 LOMBARDIA!
Via per Busto 15
, Giugno 29, 2021Grazie Max!
Rossi Moreno
, Marzo 06, 2021Bellissimo film e soprattutto bellissimi ricordi. Avevo 10 anni e mi ricordo benissimo tutte le trasmissioni e i presentatori. Diciamo che rivedendo tutto ciò mi viene un gran magone…Questa era la TV sana e spontanea, Ad oggi secondo me irraggiungibile. Persone sane e oneste che dal nulla hanno creato la TV. Ho preso il libro, anche quello di ottima fattura, qualcosa di concreto da avere in casa. Complimenti a tutti e grazie per questo bellissimo regalo.
Gabriele
, Febbraio 21, 2021Ho avuto il grande piacere di conoscere Renzo Villa avendo lavorato nella trasmissione il Bingoo come musicista nell’orchestra del grande M° Tino Pigni e,rivedendo questo
documentario,mi è tornato alla mente il fantastico mondo che rappresentava Antenna 3 Lombardia e tutte le persone,artisti e no, che ho avuto il piacere di conoscere e che hanno saputo creare quello che per me è stato uno dei momenti magici della storia della televisione.
Grazie di cuore.
Moira
, Febbraio 18, 2021Ho sentito uno spot radiofonico che “raccontava” questo film.. Eccomi qua. Quanti ricordi per chi ha vissuto quegli anni televisivi, noi ragazzine novaresi che seguivamo i programmi prima con mamma e papà, poi con i primi televisorini in cameretta… Il tifo per Novara alla Bustarella, le risate col Pomofiore, e poi l’emozione per aver assistito dal vivo alle trasmissioni di Teo e Massimo, sapevamo gag e scenette a memoria. Grazie per tutto questo.
Passuello Domenico
, Febbraio 07, 2021Gli anni in cui i programmi erano fatti seriamente ed a livello professionale
( All’epoca alcuni programmi erano considerati di basso livello ma confrontarli con i programmi di oggi che vediamo nelle reti nazionali e private sia Italiane che estere risultano sempre i migliori tantissimi format di oggi sono solo delle brutte copie dei programmi di teleatomilanese e antenna tre)
Sono molto grato a un programma storico di teleatomilanese aria di Mezzanotte ( scusatemi se ho sbagliato il titolo) dove i fratelli ( gemelli) Castiglioni raccontavano le loro ricerche archeologiche in Africa
Grazie al programma mi appassionai alla ricerca di storia e scienze varie
PAOLO
, Febbraio 01, 2021Wally, grazie per questo sito, che fa rivivere con le immagini ciò che rimane indelebilmente nel cuore…grazie per aver proposto una delle canzoni più belle di quegli anni magici, “E adesso voi andate via”, con una interpretazione memorabile e magistrale di Lucio Flauto e un arrangiamento delicato di Roberto Negri (credo), una canzone introvabile ma di grande impatto emotivo…Antenna 3 è nel mio cuore , ha segnato la mia crescita, ha incontrato il mio modo di essere…ho vissuto anni fantastici con lei e per lei, sentendo anche a distanza il calore e l’affetto di una famiglia…grazie Renzo, pioniere generoso, inventore di ciò che poi è stato copiato, grazie Wally per proseguire in tutti i modi ciò che Renzo ha costruito….
Wally
, Febbraio 03, 2021Grazie a lei per l’affetto e per la stima
Roberto Fontolan
, Gennaio 27, 2021Via per Busto al 15 un po’ piu’ avanti c’era la standa di castellanza, ci passavo quasi tutti i giorni davanti Antenna3; e tutte le volte mi giravo a guardare quasi come per salutare.
ho guardato questo ( bellissimo) documentario con tanta malinconia, perche eravamo veramente il Belpaese e guardare le persone in studio, i loro volti, i loro sorrisi e la serenita’ che trasmettevano mi rende orgoglioso di aver vissuto quella grandissima epoca!!!!
Un grazie infinito a tutte quelle persone che hanno reso possibile quella realta’.
Wally
, Gennaio 28, 2021In effetti, eravamo molto belli e soprattutto avevamo certezze e speravamo nel futuro… Grazie per l’affettuoso commento.
Roberto
, Gennaio 31, 2021Antenna 3 ha insegnato a fare televisione a tutti quelli che oggi ancora trasmettono.
La Bontà’ di Villa insieme alla sua ingenuità lo hanno portato alla chiusura di un fenomeno irripetibile e che ha fatto epoca.
Tanti grandi di oggi hanno iniziato li e ancora vivono artisticamente di rendita da quell’emittente privata che li ha lanciati…ogni sera uno spettacolo dal vivo
Oggi improponibile
Per tempi e capacità degli artisti.
PAOLO
, Settembre 13, 2021Concordo pienamente e condivido, ha fatto davvero epoca ed è stato un fenomeno irripetibile..
Gianluca De FIlpo
, Gennaio 27, 2021Dei pionieri hanno creato un canale televisivo che ha veramente dato tanto alle persone. Complimenti per questo documentario.
Corrado D.
, Gennaio 21, 2021Non chiedetemi come sia arrivato fin qui, a volte càpita di girare nel web ed avere delle belle sorprese.
Noi, a Cremona, abbiamo conosciuto Antenna 3, grazie ad una fantomatica “Tele Cremona” che ripeteva il segnale sul canale 21, mi ricordo ancora… Son state le prime volte che ho visto “Il Pomofiore”, in quel periodo non si parlava d’altro. Ma, al di là di questo, Antenna 3 rappresenta, per me, la mia adolescenza, la storia della televisione commerciale, con tutto ciò che ne è seguito. Questo docufilm mi ha fatto rivivere quei momenti, son tornato indietro di 40 anni in pochi secondi, ho sorriso, mi son commosso, avrei voluto non finisse mai. Anche perchè questa emittente, con l’andare degli anni, era diventata, in casa mia,… di casa, scusate il gioco di parole. Ed anch’io, con una squadra messa in piedi per l’occasione, avevo partecipato ad una puntata delle “Bustarella”.
E’ stato bello ripercorrere la storia di questa emittente, è stato bello rivivere quei tempi che ricordo con nostalgia.
Grazie davvero a coloro che hanno reso omaggio a questi personaggi e a questa epoca.
Via per Busto 15
, Gennaio 28, 2021E’ molto bello risvegliare ricordi piacevoli. Oltre che documentare la storia per chi non l’ha vissuta, oltre che fare chiarezza nella storia della tv, il nostro scopo è proprio di suscitare emozioni…
Zeffiroblu
, Gennaio 20, 2021Ho sempre amato Antenna 3 fin da quando, io novarese, vidi apparire il monoscopio con un potente segnale e voci a tratti a spiegare chi erano. Visitai la mostra a Porto Ceresio e parlai con Wally. Ho avuto la fortuna di collaborare l’estate del 1979 grazie all’amicizia con Enzo Gatta, ma poi l’università fu la mia scelta, ma cercai di seguire sempre le sue trasmissioni e personaggi. In quella estate conobbi due persone straordinarie che mancano oggi, Villa e Tortora. È vero senza di loro la tv sarebbe molto diversa. Grazie per aver creato questo sito, ricordare è importante.
Fernando Menichini
, Gennaio 19, 2021Fu davvero una TV privata di altissimo livello per quell’epoca. Ma debbo sottolineare, ad onor del vero, che il padre della TV privata in Italia fu il Sig. Mauro Montagni. La sera del 10 Agosto 1974 andava in onda da Firenze via etere la prima trasmissione televisiva da parte di un soggetto che non fosse la RAI. Il suo nome era Firenze Libera. Questa pionieristica TV dette il via successivamente in tutta le penisola a moltissime altre iniziative.
Via per Busto 15
, Gennaio 21, 2021Vero. Tutto ben documentato nel documentario “Liberi tutti” di Luca Rea, ma qui non si rivendica una primogenitura, bensì un’avventura senza pari, in Italia.
Maurizio Re Fraschini
, Gennaio 19, 2021Custodisco gelosamente il famoso 45 giri del grande Renzo Villa ” Caro papà”
Antenna 3 Lombardia è stata una vera rivoluzione nel settore televisivo grazie ad un uomo di una capacità, di una volontà e di una umanità incredibili.
grazie Renzo,,,per tutto,
grazie Renzo..per sempre!!!
Wally
, Gennaio 19, 2021Grazie per l’affetto!
Maurizio Re Fraschini
, Gennaio 16, 2021Che bei ricordi…avevo 12 anni quando ” impazzivo” davanti alla tv per il Bingooo, Classe di Ferro. Ancora ricordo le corse dal cancello al mitico studio 1 e poi le luci, le telecamere, la sigla e gli applausi. Al termine gli autografi ( ancora li custodisco gelosamente).
Le vere emozioni non si dimenticano, mai!!
Grazie!!!!!
giovanni giudice
, Gennaio 13, 2021In saluto cordiale da Gianfranco Giudice
Nel 1977 mentre i miei compaesani arrotondavano la paghetta domenicale andando a mietere il grano(avevamo 16/17anni), il sottoscritto saliva sui tetti del suo paesino in provincia di Vercelli ad installare antenne di banda V, guadagnando molto di più dei suoi amici.
Diventai dunque antennista nel 1981 appena terminata la scuola, visto che gli allora tecnici riparatori andavano sui tetti di malavoglia!
Ora lo sono ancora, ma come penso capirete non ne posso più: molte cose sono cambiate in questi quarant’anni e l’antenna non è più indispensabile, e come se non bastasse molti si improvvisano antennisti………..soprattutto gli “elettrici”
Grazie di cuore ad Antenna 3!!!!!
Via per Busto 15
, Gennaio 16, 2021Grazie a lei! In effetti molti ragazzi, allora, intrapresero un lavoro legato alla tv, dopo essersi appassionati ad Antenna3:
Corrado
, Gennaio 13, 2021Ricordo molto bene il rituale delle serate, prima Occhio agli occhi, poi il Bingo, il Piramidone, la Bustarella e il Promotore… erano gli anni delle scuole medie per me e ricordo quando, quasi per caso, una domenica arrivammo a visitare la sede storica. Era il periodo della sottoscrizione delle azioni da 10000 lire e c’ era moltissima gente, Enzo Tortora al bar, Renzo firmava autografi ad una fila lunghissima, la scenografia del Piramidone, le scalinate dello studio 1, il centralino e la casa di Ciuffo…Mamma mia quanti ricordi!!!
Via per Busto 15
, Gennaio 16, 2021Grazie. In effetti il sottotitolo di questo sito potrebbe essere “ti ricordi quella sera?”….
Giorgio
, Gennaio 08, 2021Ho appena visto in forma integrale il film su Antenna 3 che avevo visto in sintesi sull’emittente stessa. E’ stata semplicemente una gioia! Mi avete fatto rammentare trasmissioni, programmi, personaggi che hanno davvero rappresentato la storia della televisione commerciale italiana ma soprattutto che hanno descritto una capacità imprenditoriale, comunicativa ed umana come di rado nei media si riscontra. Un ricordo particolare per Renzo Villa, un uomo speciale (inutile aggiungere altro) e poi sarebbe troppo lungo rammentare quei geni della comicità e dell’intrattenimento intelligente che hanno calcato i palcoscenici di Antenna 3…Boldi, Teocoli, i Gatti, Giorgio Faletti, Ossario, Ric e Gian, Walter Chiari e potrei andare avanti con decine di nomi (e mi scuso per coloro che non ho indicato ma tutti egualmente bravi e divertenti).
Insomma…cosa dire: mi manca in modo indicibile questa televisione, questa programmazione e donne e uomini come erano coloro che hanno incarnato il mito di questa antenna!
Grazie per gli anni fantastici che ci avete regalato.
Via per Busto 15
, Gennaio 14, 2021Siamo contenti di aver risvegliato tanti ricordi!
Davide
, Gennaio 16, 2021Grandi ricordi ero piccino mi piacerebbe vedere il video della canzone di villa ci spieghi un po lei signore .avevo il vinile piccolo
Via per Busto 15
, Gennaio 16, 2021In effetti, quel video è tra quelli che vorremmo pubblicare. Il sito sarà sempre in aggiornamento e si arricchirà sempre più di video mai più andati in onda
Massimo previati
, Gennaio 07, 2021Mi ricordo del meraviglioso Gianni Magni, ho lavorato con lui nella trasmissione o la va o la spacca come cacciapuoto come ci chiamava il grande Gianni. Sarai sempre nel mio cuore.
Come anche il mio amico Fausto Fidenzio.
Fede
, Gennaio 06, 2021Purtroppo non ricordo l’anno,ricordo che ero alle elementari (quindi può essere dal 79 al 84 (sono del 73).
Però ricordo perfettamente di aver vinto una calcolatrice durante la trasmissione Bingoo,(aveva anche i tasti che suonavano con le note musicali). Consegnata direttamente da Renzo Villa che passava tra il pubblico,ha beccato me (ricordo che indossavo un maglione orrendo..forse mi ha scelto per quello😂),mi domandò come andavo a scuola e poi mi chiese: quanto fa 7×6 e risposi subito 42,poi mi chiese: e 6×7? Mettendomi in seria difficoltà😂..non sono mai più riuscito a trovare quel video,ricordo anche che c’era Enrico Musiani come ospite,con l’orchestra diretta da Tino Pigni!
Fiorella Cerini
, Dicembre 31, 2020Buongiorno e buon anno. Ho assistito da bambina ad alcune trasmissioni grazie a biglietti che venivano donati alle casse del supermercato MaxiStanda e ricordo ancora la gioia per quel mondo di luci e risate, abiti scintillanti, regalini, gadget e premi, cosa che durante l’infanzia mi appariva come un sogno. All’epoca abitavamo in una villetta vicino al parrucchiere Just Men di Legnano e abbiamo conosciuto personalmente il sign. Renzo Villa, che parcheggiava davanti alla casa dei miei genitori. Grazie per tutto.
Wally
, Gennaio 01, 2021speriamo non fosse divieto di sosta!
Baudino Domenico
, Dicembre 30, 2020Eravamo più giovani e i tempi erano più spensierati. Poi arrivò Silvio con il suo progetto imprenditoriale e politico e tutto fini. Un pizzico di nostalgia
Cilurzo Mauro
, Gennaio 01, 2021Mi sono veramente emozionato a vedere questo filmato!sono stati gli anni più belli della mia e della nostra vita dove tutto era più bello e genuino tempi che purtroppo non torneranno mai più!grazie per averci regalato queste splendide emozioni!!!
Dario Moglio
, Dicembre 29, 2020Antenna3 fà parte della mia adolescenza, perchè proprio in quei anni era l’unica ad avere programmi cosi innovativi e con personaggi che poi hanno avuto un successo nazionale.Grazie a Renzo Villa per tutte l’emozioni che mi hai fatto vivere.Vedere questo film è come essere tornato ragazzino.GRAZIE DI CUORE a chi ha avuto l’idea del film.
piasentin luca
, Dicembre 27, 2020complimenti davvero un film ben fatto
pieno di tanti bei ricordi e un pizzico di nostalgia fatta di trasmissioni belle senza pretese
grazie!!!
Fiorella De Pauli
, Dicembre 27, 2020Sono stata fortunata a conoscere Walli e Roberta che mi hanno fatto entrare nel mondo di Antenna 3, tardi per viverla ma non per amarla
Commovente e meraviglioso lo sguardo innamorato di Roberta mentre guarda il suo papà
Wally
, Dicembre 28, 2020Grazie Fiore!
Flavio
, Dicembre 27, 2020Grazie , un documento che non poteva mancare .
Mirko Pozzi
, Dicembre 26, 2020Io sono nato nel 1967, con la Vostra presenza che mi ha accompagnato nella parte più importante della crescita culturale e personale.
Una presenza unica ed ancora viva. Ricordo come se fosse ieri quando mio padre accettò di portarmi a vedere la Bustarella. Era un uomo che non amava la confusione, ma quella sera tornammo a casa contenti e sereni.
Ecco, guardandovi si riceveva serenità; eravate tanto professionali quanto trasparenti nel trasmettere il divertimento e la passione che avete dedicato ad un progetto, ad un’impresa storica senza la quale oggi la televisione sarebbe stata diversa.
Interazione ed iterazione che la Vostra professionalità è in grado di attuare con la tecnologia di allora e che sicuramente oggi potrebbe nuovamente permettere al pubblico di ottenere un prodotto televisivo su misura.
Grazie!!
Via per Busto 15
, Dicembre 28, 2020Grazie! Aver avuto un ruolo nella crescita culturale e personale sua (e crediamo non solo sua, ma di parecchi ragazzini di allora) onora il lavoro di quel gruppo di appassionati professionisti!
MaxBonf
, Dicembre 26, 2020Brividi sulla schiena nel ripercorrere momenti di vita che erano stati riposti in naftalina. Immagini fresche, nonostante lo scorrere del tempo. Suoni e musiche famigliari, mai scomparse dalla mente.
Sapori indimenticabili, dal retrogusto di nostalgia per un’epoca che non tornerà più.
Onore al vostro lavoro.
Speranza che mai vi fermerete.
Matteo
, Dicembre 25, 2020Tuffo nel passato, noi 16/17 anni ci facevamo portare dai più grandi con la macchina fino agli studi di antenna 3 per vedere la bustarella ( eravamo innamorati di Luciana, una delle vallette che poi andò a fare il drive in su Italia 1) e per vedere lo show di boldi e teocoli. Avevamo anche cantato la canzone, quella della casetta piccolina in Canada. Devo aver conservato da qualche parte quei biglietti cartonati con cui si poteva entrare. Bellissimo film, grazie per i ricordi.
Gian Marco Salcioli
, Dicembre 25, 2020È un tributo meraviglioso, commovente e originale. Me lo sono riguardato con i miei figli straniti dalla mia emozione. Grazie di cuore
giorgio sommariva
, Dicembre 24, 2020Auguro a tutti quelli che come me erano dei fan sfegatati di Antenna 3 Lombardia un felice Natale e buon anno!
Ma sopratutto un grazie infinito alla famiglia del grande Renzo Villa che ha permesso di ritornare con questo sito ai nostri fantastici ricordi di quel periodo.
Giampiero Braghini
, Dicembre 23, 2020Non riesco a trovare le parole adatte per esprimere il piacere le emozioni e anche la commozione nel rivedere personaggi di una simpatia semplicità bravura che mi hanno fatto compagnia durante il periodo in cui Antenna 3 Lombardia era LA TELEVISIONE.
Un ringraziamento caloroso a Via Per Busto 15 per i bei ricordi.
Paolo
, Dicembre 22, 2020Grazie per questo bel documentario su una realtà che ha inciso in modo così significativo nella storia della tv italiana e nella vita di molti spettatori e che forse è stata troppo presto scordata. E’ giusto ricordare chi ha veramente dato il via all’esperienza delle tv commerciali in Italia
Mauro Macchi
, Dicembre 22, 2020quanti ricordi e quanta nostalgia, ora ho 61 anni e vivo in Liguria ma in quegli anni Antenna 3 era il mio appuntamento fisso con la tv. grazie a tutti per quello che avete fatto per noi
Oreste
, Dicembre 21, 2020DIREI TUTTO STUPENDO QUANTI RICORDI PER ME CHE HO 73 ANNI, GRAZIE DI CUORE.
Roberto Vallini
, Dicembre 21, 2020Cara Wally,
Come sai sono arrivato dopo, ma in tempo per conoscere personalmente Te e Renzo, e questo bellissimo e emozionante lavoro
Ho ritrovato non solo la storia importante di Antennatre ma il giusto riconoscimento alla genialità di Renzo. Siete riusciti a non cadere
retorica celebrativa, ci avete proposto un Renzo Villa come è stato veramente: un grande punto! Sono onorato di poter dire che, seppure in
un altro periodo ho fatto parte di Antennatre grazie
Roberto Vallini
Wally
, Dicembre 23, 2020Grazie Roberto! Mi fa molto piacere che tu condivida il taglio che è stato dato al film. Grande il merito di Marco Pugno, che penso tu abbia conosciuto…
Patrizia Alli
, Dicembre 21, 2020Grazie per questo bellissimo ed emozionante film. Ci avete fatto un grande regalo!
Io, da legnanese, ho vissuto in prima persona la nascita e la crescita di Antenna3 anche perchè mio fratello lavorava da voi come tecnico rvm. Era un’epoca bellissima e Legnano grazie ad Antenna3 era piena di personaggi dello spettacolo inavvicinabili. Parlo ad esempio di Valter Chiari che alloggiava all’allora Hotel Europa.
Le vostre trasmissioni erano originali e divertenti e tenevano compagnia.
Ascoltare la testimonianza del direttore commerciale mi ha fatto tornare alla mente la mia esperienza proprio in quegli anni 80 nel campo della pubblicità radiofonica. Che bello ascoltare quanto i grandi titolari di fior di aziende si muovevano in prima persona e senza le agenzie…. Era veramente un altro mondo!
Penso con rammarico che forse se Enzo Tortora non se ne fosse andato via da voi, la storia sarebbe stata ben diversa.
Io vi ringrazio con tutto il cuore, anche se vedendo quegli spazi abbandonati a loro stessi e all’inevitabile degrado, il cuore mi si stringe.
Via per Busto 15
, Dicembre 23, 2020Grazie per il commento Sandro Alli è stato un importante tessera di quel mosaico. Il fatto che Legnano e la zona circostante fosse più animata del solito e che nelle varie pizzerie o ristoranti si potessero incontrare personaggi famosi (che mai rifiutavano il contatto con gli ammiratori) è un fatto di costume, per quegli anni in cui la provincia era ancora più “provinciale” di oggi…
Paolo Mariani
, Dicembre 21, 2020È da mercoledì scorso che sto consultando il sito in tutto il tempo che ho a disposizione, e volevo ringraziarvi; ringraziarvi perché con il docufilm e gli altri filmati, mi avete fatto tornare bambino, mi avete trasmesso serenità, soprattutto in un brutto periodo come questo.
Mi avete riportato alla mente tante piccole cose quotidiane che erano scandite anche dalle trasmissioni di Antennatre, in particolar modo avete fatto si che la mia mente tornasse al ricordo della cara nonna che vi seguiva più delle cosiddette grandi televisioni nazionali; anzi, ricordo bene che ogni martedì sera, dopo il telegiornale mi diceva, ovviamente in dialetto :”Paolo, met su sul tri che ghe’ il Villa”.
Addirittura, per facilitarle la gestione di quella novità che era il telecomando le avevamo posizionato Antennatre sul tasto +1, bastava quindi che senza troppe digitazioni schiacciasse il tasto + per passare da Raiuno ad Antennatre.
Cara nonna, ricordo però che aveva anche un forte senso critico per tutte quelle “novità” che le parevano assurde, tipo il gioco della bara:”Mi per vinc un quai coss, gho’ de fas sarà su, denter lì?” oppure gli scherzi telefonici di Giorgio Ariani, che invece a me piacevano al pari di tutto quel cabaret che proponevate, Boldi, Teo, Faletti ecc..
Ecco, ero solo un bambino perché sono del 1975, ma riguardando indietro mi sono reso conto del fortissimo impatto sul territorio e dell’amplissimo gradimento che aveva Antennatre. Oggi fanno studi complessi sul target da individuare come pubblico per le trasmissioni e poi magari le stesse non piacciono a nessuno; ci riempiono di grandi fratelli e stupidaggini simili, Voi invece facevate una televisione sincera, genuina, che arrivava diretta perché era buona come lo era la gente.
Insomma, grazie davvero.
Infine un’ultima considerazione, avevo riposto in qualche meandro della memoria quella splendida sigla che è :”Una fetta di sorriso”; ebbene sono tre giorni che non mi esce più dalla testa e ogni volta mi emoziona.
Un abbraccio a tutti voi e tanti sinceri auguri di Buon Natale.
Andrea Braga
, Dicembre 21, 2020Ho visto il film-documentario, rivedendo immagini televisive di quando ero bambino, e tutti in famiglia a Piacenza guardavamo i programmi di Antenna 3 Lombardia, La Bustarella, Il Pomofiore con tutti i protagonisti e le pubblicità, quanti ricordi…
Sono giorni che continuo a canticchiare in testa la sigla di “Bingooo” e “Non lo sapessi ma lo so”!
Un tuffo al cuore nella mia infanzia, ad un bellissimo periodo della mia e della vita di chi come me, ora 50enne, guardava quella bellissima emittente TV.
Grazie per il film-documentario e per il sito, e per aver salvato queste bellissime memorie.
Andrea (Piacenza)
Via per Busto 15
, Dicembre 23, 2020L’immagine della Nonna è un quadretto che in tanti ci hanno raccontato, anche in FB. Villa “rapiva” i bambini e le nonne… Piace che si canticchi ancora “Una fetta di sorriso” e che il sito aiuti a non pensare, per qualche momento, alla pandemia!
Via per Busto 15
, Dicembre 23, 2020A Piacenza il segnale è sempre arrivato e ci hanno sempre seguito. Adesso è bello che qualcuno canticchi ancora le sigle… Grazie.
Paolo Starvaggi
, Dicembre 20, 2020Ho visto, finalmente, il docufilm! Meraviglioso, commovente, istruttivo, ricco di ricordi, notizie, filmati, testimonianze. Mi ha riaperto, dalla memoria, non dei cassetti ma delle cassettiere!! Grazie alla signora Wally Giambelli e a tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione del sito!!
Via per Busto 15
, Dicembre 21, 2020Magari qualche altro cassetto verrà aperto tra un po’…
Wally
, Dicembre 21, 2020Grazie Paolo, lavoro fatto per passione ed amore da tutti noi. Siamo soddisfatti del risultato e dei riscontri
Roberto Leoni
, Dicembre 20, 2020Bravi, avete fatto giustizia di un personaggio che purtroppo non viene mai ricordato come gli spetterebbe. A prescindere dalla sua grande capacità di costruire qualcosa che non esisteva, nonostante una realtà a lui contemporanea che certo non gli facilitò l’impresa (perché tale fu), nonché dalla immensa dote di saper riconoscere talenti, anche fuori dalle righe per l’epoca, che hanno poi lasciato il segno nel mondo della televisione di là a venire, gli va riconosciuto il merito di aver saputo coniugare una grande serietà e competenza ad un taglio “artigianale” in un contesto di assoluta professionalità. L’onestà ed umanità che emergono dalle descrizioni ascoltate nel film certo confermano che in un mondo di pirati e squali che stava crescendo la sua era comunque non sarebbe durata a lungo. Grazie per aver voluto creare questa testimonianza per i più giovani. Io allora ero un 25nne e mi ricordo bene quel mondo.
Via per Busto 15
, Dicembre 21, 2020Grazie
Wally
, Dicembre 21, 2020Grazie per aver molto ben compreso l’uomo Villa
Gianluca
, Dicembre 20, 2020Vedere questo sito è un’emozione grande. Io avevo 4 o 5 anni quando vedevo le vostre trasmissioni, molti giochi me li ricordo come se fosse ieri.
Soprattutto lo squizzofrenico di cui mi piaceva la simpatia dei personaggi (tra cui Gerry Bruno che se gli scrivo su facebook lui mi risponde perché i grandi personaggi non se la tirano e Andy Luotto che mi faceva molto ridere) e la scenografia che ricordo ancora dopo molti anni e rivederla mi ha fatto felice.
Era una televisione fatta di semplicità e gentilezza. Ricordo le barzellette di Lucio Flauto e gli sketch di Walter Chiari.
I Gufi che ho conosciuto grazie ai miei genitori li ho potuti vedere grazie a voi.
I bambini di adesso cosa possono ricordare delle televisioni del 2020 ? Solo le liti e i cantanti dei talent show di cui si dimenticheranno dopo poco tempo.
Riccardo Pasini
, Dicembre 20, 2020Una grande Storia di cui ho avuto l’onore di conoscere molti dei protagonisti e di beneficiare dei loro insegnamenti. Bravo Marco, W Wally!
Via per Busto 15
, Dicembre 21, 2020Grazie Riccardo. Entusiasmo e professionalità ci sono state sempre in via per Busto, 15.Tu hai “bevuto” e sei cresciuto lì e la tua riconoscenza onora tutti i tuoi colleghi e Marco, in primis.
Wally
, Dicembre 21, 2020Riccardo, sai che sono tua fan dalla prima ora. Abbiamo iniziato a lavorare lì, più o meno nello stesso periodo ed è stato un bel periodo, anche se eravamo nella “seconda fase “
Rosella
, Dicembre 20, 2020Mi è scesa una lacrima……… la mia giovinezza l’ho trascorsa ad Antenna 3… quanti ricordi, quante foto con i personaggi famosi, quante corse all’apertura dei cancelli per prendere i posti migliori. Grazie, grazie di cuore per questo meraviglioso ricordo.
Via per Busto 15
, Dicembre 21, 2020Grazie per allora e per questo bel commento
NICOLA Piacenza
, Dicembre 20, 2020Ciao a tutti non ho parole per quel che ho RIVISTO..ho avuto anche la fortuna e il merito di sentire ieri sera in diretta radio24 che annunciavano questa iniziativa sul Web probabilmente l avrei persa. Ho riguadagnato una pace mentale. In mezzo a questo infausto periodo a ricordare la mia infanzia GRAZIE a questi indimenticabili 9anni di antenna tre GRAZIE GRAZIE GRAZIE…
Via per Busto 15
, Dicembre 21, 2020Che bella sensazione “la pace mentale” . In effetti gli amici di tante radio ci hanno supportato e ci supportano tuttora, compresa Marta Cagnola Radio24 che è veramente un’entusiasta sostenitrice del nostro progetto
Andrea
, Dicembre 19, 2020Che bello rivivere momenti irripetibili. La bustarella per me è rimasta il top. Grazie a chi lo ha reso possibile.
Luciano marini
, Dicembre 19, 2020Ho vissuto in prima persona il passaggio da telealtomilanese ad antenna 3 Lombardia con grande entusiasmo e ho acquistato le azioni di antenna 3. Una grande televisione, miniera di artisti diventati famosi. Ricordo che il mercoledì sera nessuno usciva per poter assistere alla Bustarella. Ricordo anche che mi ero innamorato di ROSSANA CARNOVALI storico volto di antenna 3 , ed ero riuscito a scoprire che il padre lavorava da auto Cisari. Tempi indimenticabili che ho rivissuto con commozione sia con questo film , sia con le mostre che gli amici di Antenna 3 hanno fatto in giro per la Lombardia.
Un altro ricordo (io frequentavo il collegio Rotondi a Gorla Minore) era attendere al semaforo di Gorla, Ettore Andenna che con la sua Renault 5 turbo si recava a Venegono per conseguire il brevetto di pilota ed il mio desiderio di incontrarlo personalmente. Quante volte a Venegono con amico pilota ho sfogliato il suo brevetto.
Conoscevo tutti i nomi degli artisti ed ero entusiasta delle stupende telecamere Ampex e del camion regia di cui antenna 3 era dotata. Grande dispiacere vedere, passando per via per Legnano vedere una grande televisione distrutta dalla politica.
Grazie per avermi fatto rivivere i tempi della mia giovinezza
Ed un bacio a Rossana..😀
Via per Busto 15
, Dicembre 21, 2020Insomma, Antenna 3 Lombardia si è mischiata ben bene con la sua vita di adolescente… Bei ricordi. Rossana leggerà, spero il suo affettuoso commento. Comunque glielo passeremo. Continui a seguirci, perchè ci saranno aggiornamenti tra non molto tempo…
Lucio Burroni
, Dicembre 19, 2020Tantissimi ricordi , stupendi momenti vissuti con la mia famiglia davanti la tv guardando persone che l’anno resa unica. Chi parla all’epoca era un bambino classe 1972 che vi ringrazia per questo bellissimo ricordo e omaggio.
Via per Busto 15
, Dicembre 21, 2020Grazie. Generazione Bingooo, quindi!
Fabryz
, Dicembre 19, 2020Fantastico, quanti ricordi! Bellissima l’idea di fare un sito come questo.
Barbara e Giovanna
, Dicembre 19, 2020Quanta emozione a rivedere le origini ed i fasti di Antenna 3….e quanta nostalgia.
Via per Busto 15
, Dicembre 20, 2020La nostalgia che hanno provato e, come voi qui, ci hanno espresso molti visitatori della mostra Ti ricordi quella sera ci ha motivato a mettere online questa storia bella
Angelo Levis
, Dicembre 19, 2020Che Emozioni rivedere queste belle immagini !!!!!
Fiorella Barzanó
, Dicembre 19, 2020Che emozione rivedere tanti tanti amici io facevo la magiorette. Con gerry.. Il mio papà era sempre presente in tutte la trasmissioni che anni magnifici ringrazio tutti per avere reso in quel periodo serate magnifiche.. Un abbraccio Fiorella Barzanò
CARLO
, Dicembre 19, 2020fra i miei vinili ho trovato un lp cantato da..RENZO VILLA
Via per Busto 15
, Dicembre 20, 2020Bello che sia stato conservato….
paolo
, Dicembre 18, 2020complimenti, film stupendo, da condividere il più possibile.
Via per Busto 15
, Dicembre 20, 2020Grazie! Ci piacerebbe se la visita al nostro sito diventasse una piacevole abitudine per molti, La condivisione, da parte di chi lo conosce, sarebbe graditissima, così che sempre più persone possano vedere il film!.
Patrizia Ceccarini
, Dicembre 22, 2020C’era una volta…… È così che solitamente iniziano le fiabe!!! Voglio ricordarla come la Fiaba più più più emozionante e, che un Signore Chiamato Renzo Villa ,ha reso possibile farla divenire Realtà!! Grazie Wally!!! ♥️👏🏻♥️👏🏻♥️🌹🎄♥️
Luca
, Dicembre 18, 2020Un tuffo al cuore…..la mia infanzia…….uomini veri e leali….un Italia che non c’è più…..un abbraccio virtuale…..
Via per Busto 15
, Dicembre 20, 2020Grazie!
Davide
, Dicembre 18, 2020Grazie. Commovente ritornare indietro a quando ero bambino o poco più ma di cui ricordo bene tuto tutto tutto.
Marinella Carinelli
, Dicembre 18, 2020E’ rimasto qualcosa di Telebigino, la trasmissione per gli studenti con Roberto Vecchioni?
Grazie della attenzione.
Via per Busto 15
, Dicembre 19, 2020Purtroppo no, solo un piccolo brano recuperato da un vhs casalingo. Qualità di registrazione pessima e inutilizzabile per il sito.
Eugenio Ban
, Dicembre 18, 2020Bellissimo documentario. Il giusto omaggio ad una realtà che ha reso felice tante persone. Ho avuto modo anch’io di lavorare per Antenna 3 e conoscere Renzo Villa. Orgoglioso di aver fatto parte di questa grande famiglia.
Wally
, Dicembre 19, 2020Eri l’erede del suo modo di condurre gli spettacoli. Bella è stata anche la serata che hai condotto con Clara Taormina, per un anniversario. Grazie per il tuo commento
David
, Dicembre 18, 2020Bellissimo documento che vediamo con tanta nostalgia anche perchè nostro padre ci ha sempre raccontato la bella esperienza di quella favolasa serata di inaugurazione ricordando sempre il sig Villa e il grande Tortora con Stima ed affetto
David Mazzinghi
Via per Busto 15
, Dicembre 19, 2020Un solo rimpianto abbiamo: non essere riusciti a recuperare per intero il match del 3 novembre 1977, in tempo per farlo rivivere a suo padre…..
GERRY BRUNO
, Dicembre 17, 2020Il numero 8 è sempre stato il numero fortunato che mi ha seguito durante tutto il periodo della mia lunga carriera. E 8 sono anche stati gli anni che ho trascorso davanti alle telecamere di Antenna 3 Lombardia. Grazie, forse, alla mia professionalità ma, soprattutto, grazie a lui, Renzo Villa che, sin dal primo spettacolo, “Lo Squizzofrenico” del 1981, mi dette tutte le possibilità di coronare i miei sogni dopo 22 anni di Brutos e di televisioni fatte in tutto il mondo, dall’Ed Sullivan Show a tutte le televisioni delle capitali europee, compresa la Rai/Tv, la paludata e molto bacchettona televisione nazionale. Posso solo aggiungere che fosti proprio tu Renzo a scoprire in me delle caratteristiche particolari, una sera al teatro Manzoni di Milano in uno spettacolo in cui ero ‘sparring partner” di Sacha Distel, a darmi la possibilità di potermi esprimere a 360 gradi, affidandomi addirittura una trasmissione del sabato sera in diretta per la durata di 4 ore…che, alla fine, durarono la bellezza di otto anni, sempre con titoli e contenuti diversi. Gli anni più belli e i più “ricchi” della mia carriera. Grazie Renzo, come te mai nessuno prima e (nemmeno a sognarlo) mai più in futuro. Unico. Ps/Complimenti a Marco Pugno per la regia e il montaggio di questo bellissimo docu-film.
Wally
, Dicembre 19, 2020Grazie Gerry. I tuoi interventi nel film rendono bene l’idea di quello che sono stati i tuoi 8 anni! E della tua stima per Renzo.
Marco
, Dicembre 17, 2020Tanta emozione ed un po’ di malinconia nel vedere questi ricordi. E stato l’inizio di un’era che ha coinvolto tantissime persone ed ha posto le basi e qualcosa in più della televisione moderna. Ho partecipato alcune volte come spettatore a qualche trasmissione ed ho visto l’entusiasmo e la voglia di fare di tutti che effettivamente coinvolgeva il pubblico presente e quello a casa. Bello aver proposto questo sito. Ho visto tutto il film che ha raccontato la storia dall’inizio fino alla suo declino e spesso i miei ricordi sono tornati a quegli anni e all’entusiasmo che il periodo ha generato e che oggi forse non si vede più. Grazie per le emozioni che avete suscitato
Via per Busto 15
, Dicembre 19, 2020Sì tempi e spettacoli irripetibili. E’ bello che si capisse quanto la squadra fosse affiatata. Grazie per il commento al film.
Giorgio Sommariva
, Dicembre 17, 2020Quanto tempo è passato? pochissimo, perché i ricordi che ho degli spettacoli di Antenna 3 Lombardia sono sempre presenti! Dal 1978 e per alcuni anni ho partecipato a diverse trasmissioni dal Pomofiore a quelle con Boldi e Teo facendo tardissimo al rientro a casa ma con la gioia di aver assistito a qualcosa di fantastico e irripetibile.
Ora mi guarderò il sito per dare ai ricordi anche un pizzico di malinconia, per chi non c’è più…
Grazie, grazie, grazie e a presto.
Via per Busto 15
, Dicembre 19, 2020Grazie a lei . Quei viaggi, dopo il lavoro, per arrivare in tempo per l’apertura del cancello, la calca e poi risate a non finire…. E non c’era il pericolo di addormentarsi durante il viaggio di ritorno perché si continuava a ridere, vero?
giorgio sommariva
, Dicembre 24, 2020Verissimo! ma eravamo anche più giovani…
Claudio
, Dicembre 17, 2020Quanti bei ricordi e quanta nostalgia
Flauto, Andenna Ric & Gian, Teocoli, Faletti,Boldi, Dardes, Celso, Villa, Rettore agli inizi e tanti altri pubblicità che duravano più delle trasmissioni….. Mi sembra di tornare indietro nel tempo… ma che nostalgia
Enzo Padovani
, Dicembre 16, 2020Facevo prima liceo quando contavo le settimane per l’istallazione dell’antenna per vedere appunto Antenna 3; a scuola nell’intervallo i miei compagni non parlavano d’altro e io immaginavo quelle trasmissioni, quei conduttori quegli studi… Quando finalmente, nella primavera del 1978, apparve sullo schermo il segnale della Tv di Renzo Villa non la lasciai più. Fu un amore immediato e sincero, e l’affetto per tutto quello che è stata quella esperienza di vita è rimasto immutato. Grazie al regista che mi ha fatto rivivere quei momenti e a tutti coloro che hanno reso possibile questo documentario.
Via per Busto 15
, Dicembre 19, 2020Siete davvero tanti, voi che avete seguito A3L fin dai primordi, da ragazzini. C’è chi faceva la classifica delle tv, chi si studiava i palinsesti, chi si costruiva postazioni per immaginarie trasmissioni… Commovente che, dopo 40 anni tutto sia così limpido nei vostri ricordi. Grazie.
Angelo
, Dicembre 16, 2020Bellissimo video, tanti ricordi . Che dire una grande televisione privata in qui sapevano coinvolgere i telespettatori sia a casa che in studio , purtroppo oggi di quel che resta di questa emittente direi non all’altezza della originale antenna 3 Lombardia,voglio ricordarla con questo nome . Grazie a tutti voi che ci avete fatto rivivere queste grandi emozioni nell’era delle televisioni private locali . Sicuramente questo film di antenna 3 Lombardia me lo rivedrò parecchie volte .
Damiano D'amore
, Dicembre 16, 2020ho sentito su rete otto, per giorni, della messa in rete de via per busto 15, non vedevo l’ora arrivasse il 16 dicembre, è arrivato, splendido ricordo, ricordo bene tutte le trasmissioni, un’appuntamento imperdibile, grazie per averci fatto rivivere i tempi migliori, gli anni ottanta
alessandro spina
, Dicembre 16, 2020Ad antenna 3 ha lavorato mio zio si chiamava UGO FRISOLI che assieme a sua figlia Samanta fecero un varietà purtroppo negli anni finali della rete.antenna 3 negli anni 80 è stata la TV dell allegria della spensieratezza mai volgare.invece la TV di oggi e veramente in alcuni casi indecifrabile cattiva qualità insignificante vedi gf vip ,la d’urso, uomini e donne.
La televisione di una volta era fantastica.
Gianluca Barezzi
, Dicembre 18, 2020Mio fratello Dario Barezzi, regista, fece a 18 anni la sua prima sigla Rai per un programma intitolato “Milano per l’Unicef”. Era il 1980. Il conduttore era suo zio Ugo Frisoli, che ricordo bene. Due giorni di riprese al Parco Sempione con un elicottero e un coro gospel. Un’avventura straordinaria.
Wally
, Dicembre 19, 2020Mi ricordo di suo zio, l’ho conosciuto. Metteva molto entusiasmo nel suo lavoro.
Alberto da New York
, Dicembre 16, 2020Che bello rivedere tutta questa gioia e felicità, si stava davvero meglio.
Non sono capace di trasformare in parole le mie grandi e positive emozioni. Bravi a tutti quanti!!!
Alberto-
angelo costanza
, Dicembre 16, 2020Caro Renzo, il 16 dicembre è una data triste perchè ci ricorda il giorno in cui ci hai salutato, ma da oggi sarà anche una data lieta perchè con il contributo di Wally, Roberta e Marco , con la nascita ufficiale del sito “viaperbusto15.it” saranno in molti a ripercorrere quella strada che con tanta capacità imprenditoriale e non solo, tu ed Enzo Tortora, avete avuto il merito di disegnare e regalare a tutti noi. Un grande abbraccio e Grazie. Il tuo amico Angelo.
Via per Busto 15
, Dicembre 16, 2020Grazie Angelo, prezioso amico da sempre!
Ugo
, Dicembre 16, 2020Attendevo l’inaugurazione del sito e…COMPLIMENTI!!
Un tuffo negli anni 80… Tornare indietro nel tempo e riassaporare l’allegria di Antenna tre!!
Un ringraziamento a chi ha costruito tutto questo ed una piccola richiesta (osè ): mi piacerebbe molto rivedere lo spogliarello della sigla finale della Bustarella (per intenderci quello che nella replica della domenica pomeriggio veniva censurato)
Via per Busto 15
, Dicembre 16, 2020Grazie per il commento! Per la richiesta: ci tufferemo nell’archivio e…
Marcello
, Dicembre 16, 2020Ottimo lavoro, complimenti veramente.
Mi sono tuffato in un passato che mi ha reso partecipe di emozioni forti ,ricordi indelebili e momenti ancora vivi dentro la mia memoria grazie!
Via per Busto 15
, Dicembre 16, 2020Allora abbiamo centrato uno degli obiettivi!
Grazie.
Maurizio Sacchi
, Dicembre 16, 2020Una esperienza unica ed irripetibile, sono ad oggi con il sito http://www.viaperbusto15.it
Grazie !!!
Via per Busto 15
, Dicembre 16, 2020Il Capo era un innovatore. Noi cerchiamo di seguire, almeno un po’ il suo esempio!
Grazie
Andrea
, Dicembre 16, 2020mi vengono i brividi….. la mia giovinezza davanti alla tv. Bellissima idea. Bravi!
periodo unico e irripetibile.
grazie… davvero grazie!
Via per Busto 15
, Dicembre 16, 2020Grazie. I ragazzi della generazione Bustarella e i bambini della generazione Bingooo … bello che vi ricordiate ancora e che vi scattti dentro l’emozione! Questo è uno degli scopi di questo sito!
Wally Giambelli (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Perché la mostra? La risposta è semplice e sta tutta in 5 parole che, anni fa, disse Roberta Villa: PAPA’, E’ UNA BELLA STORIA! Di storie belle, di imprese che meriterebbero di non cadere nell’oblio, ce ne sono tantissime. ma questa è LA NOSTRA e soprattutto ha coinvolto così tante persone, le ha fatte divertire, le ha fatte giocare, ha aperto le porte degli studi televisivi alla GENTE, ha dato lavoro e creato una generazione di tecnici apprezzatissimi nel settore televisivo, ha permesso di farsi conoscere e di sfondare nel mondo dello spettacolo ad artisti alle prime armi (ma ricchi di talento), ha dato modo ad artisti un po’ dimenticati di ritornare sulla cresta dell’onda, ha promosso un’iniziativa di solidarietà popolare senza precedenti (in occasione del terremoto in Irpinia nel 1980), ha permesso ad aziende locali di far conoscere i loro prodotti e di crescere, è stata utilizzata da aziende importantissime per testar e lanciare nuovi prodotti… ha resistito, fin che ha potuto, all’attacco di una concorrenza spietata.
E’ stata guidata da uomini coraggiosi e temerari, trascinati da un Sognatore, un Uomo che ha sognato fino alla fine.
Sì, perché il titolo TI RICORDI QUELLA SERA? nasce da un’idea di Renzo Villa, che avrebbe voluto, negli anni 90, riproporre la “sua” Antennatre attraverso una trasmissione con gli spezzoni che, in parte, si possono vedere alla mostra.
Gli è riuscito di raccontare moltissimo in un libro, ma avrebbe voluto ritrovare il suo pubblico a casa e in Studio… Un sogno che non ha potuto realizzare. Un sogno che, magari con meno energia e meno idee di quelle che avrebbe profuso lui, noi dell’Associazione amici di Renzo Villa proviamo a rendere concrete, attraverso la mostra, appunto…
Stefano Galante (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Andavo spesso ad Antenna 3 . Ho visto Ric e Gian, il Pomofiore, la Bustarella e quando facevano vedere Teo Teocoli con Massimo Boldi e Ossario-Armando Celso, nello sketch del prete con i chierichetti non ne perdevo una puntata. Troppo bravi.
Giuseppe Fiorellini (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020E’ stato un momento unico in cui la televisione cresceva insieme alla sua gente e per la sua gente, senza barriere, senza segreti. Tanta energia, tanto coinvolgimento. Momenti unici, storici.
Loris Maggiore (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Non sono mai mancati i regali per le maestranze, grande azienda.
Tony Lucido (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Passerà il tempo, trascorreranno gli anni e le stagioni, ma per quanti come me hanno vissuto, poco più che ventenni, la terribile esperienza del sisma che investì Sant’Angelo dei Lombardi, l’Irpinia e molta parte del Mezzogiorno d’Italia, con migliaia di morti, con distruzioni e devastazioni e che mise in moto il grande patrimonio della solidarietà nazionale, non sarà mai possibile dimenticare il grande impegno solidale, la vicinanza e la generosità messa in moto da Antennatre. Tra l’altro venne realizzato, con i fondi raccolti, un vero e proprio villaggio con abitazioni in muratura messe a disposizione di famiglie e persone senza casa di proprietà. Abitazioni ancora oggi attive, decorose, tutte occupate, che diedero dignità, serenità e rispetto a tante famiglie. Questa zona di Sant’Angelo dei Lombardi portò da subito il nome “Antenna tre Lombardia”. Oggi una strada del quartiere porta il nome di Enzo Tortora, bisognerà completare con altri nomi di persone che convinsero a concretizzare nei fatti il sentimento diffuso di solidarietà. Un grato ricordo a Renzo Villa.
Emmanuel Grossi (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Antenna 3 Lombardia era l’altissimo artigianato e (col senno di poi, almeno a gusto mio) in quegli anni faceva tante cose anche migliori della RAI, aveva strutture, maestranze, artisti… Antenna 3 aveva l’impostazione, i numeri e la mente di una televisione nazionale. Se non fosse stato per la limitazione geografica del segnale…
Antenna 3 ha tanti primati assoluti: lo studio più grande d’Italia, che ancora oggi impressiona, seppur dismesso; in quello studio, sempre affollato di pubblico,faceva varietà in grande stile 6 giorni su 7 e aveva un cast notevole di artisti, tra fissi e ospiti, tra evergreen ed esordienti che avrebbero fatto lunga strada. A quei livelli solo Canale 5, ma molto tempo dopo (e con una disponibilità economica ben diversa).
Giovanna Gambassi (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Che belle serate che non si dimenticano facilmente. Grazie per questi ricordi.
Paolo Mariani (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Ci sono cresciuto con il Bingooo, appuntamento immancabile il martedì sera.
Vincenzo Mitidieri (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020Televisivamente parlando la mia è stata un’infanzia stupenda e gran merito spetta ad Antenna 3 e ai suoi straordinari protagonisti!
Quanta nostalgia di questa televisione… Antenna 3 con i suoi Protagonisti (e professionisti) ha scritto paginate intere di storia e coinvolto il pubblico e i suoi telespettatori come nessun altro! A distanza di quarant’anni e oltre, GRAZIE!
Gian Paolo Parenti (dalla pagina Facebook)
, Dicembre 08, 2020“ecco, e voi capite bene che una storia ancora capace di generare iniziativa, raccoglier energie e tradurle in progetto non è stata vana e, soprattutto, non è finita…
…un po’ tutti noi amanti della storia della Tv guardiamo ad Antennatre come l’origine di carriere televisive e idee innovative quasi subito assorbite dai canali nazionali, ma poco riflettiamo sul coraggio imprenditoriale e la lungimiranza di chi ha reso tutto questo possibile. In anni non semplicissimi. Non sto qui a sindacare se il Pomofiore o il Bingooo o la Bustarella fossero migliori o peggiori dei format di intrattenimento odierni: possiamo paragonare Pelé a Messi? Quello che però è certo è che non ho mai più sentito, in nessun programma, ad eccezione di Emilio (che però considero per molti aspetti un derivato di Antennatre) e di Portobello (ma Tortora era pure lui di Antennatre!) quella forza inclusiva, quel senso di famiglia, quel desiderio di sorprendere e di sorprendersi ogni volta, quell’ironia rivolta a se stessi, che si respirava nei vostri programmi. E’ come il ricordo di un profumo che uno si porta dentro e cerca di ritrovare fiutando in giro…”