Ti ricordi quella sera?
Osservato con la lente della storia il fenomeno di Antenna 3 Lombardia assume una rilevanza che può essere riferita ad una vera e propria rivoluzione nel modo di fare televisione sino ad allora conosciuto e apre nuovi scenari di studio e approfondimento suggerendo riletture dell’esperienza di quegli anni.
Ormai è possibile affermare senza tema di essere smentiti che il fenomeno fu al contempo economico e sociale con i tratti caratteristici di un’“impresa della creatività” che di fatto ha saputo cogliere e interpretare le esigenze del territorio in cui è nata, esprimendone l’identità in modo forte e condiviso.
La nascita della televisione commerciale in Italia ed, in particolare, la storia di Renzo Villa uno dei fondatori di due emittenti molto note e molto popolari, TeleAltoMilanese e Antenna 3 Lombardia, sono il punto di partenza per questa operazione della memoria che conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.
Un viaggio che, attraverso percorsi emotivi, fa rivivere nei ricordi di ciascuno i momenti che hanno accompagnato l’esordio e lo sviluppo di due tra le più amate e seguite televisioni private lombarde.
Un progetto voluto e promosso dall’Associazione Amici di Renzo Villa, che non si sviluppa essenzialmente attraverso la realizzazione di un percorso storico, bensì attraverso l’attuazione di un percorso sentimentale. Infatti l’intenzione degli autori è quella di provocare un’esperienza multisensoriale, vivibile su differenti livelli percettivi. La ricostruzione del periodo è interamente realizzata con giornali, video d’epoca, immagini, suoni, oggetti, apparecchiature tecniche e documenti che consentono di recuperare la storia e di rivalutarla, anche attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti di quella straordinaria avventura, che, in quei fantastici anni settanta furono aperti alla sperimentazione e diedero vita a spettacoli completamente innovativi rispetto a quelli a cui il pubblico era abituato dal monopolio di Stato.
Oltre all’aspetto artistico e creativo, non viene trascurato il valore economico dell’impresa, che si connotò fin dall’inizio come una vera e propria industria, favorendo l’interazione con altre importanti realtà del territorio e il loro conseguente sviluppo.
Negli spazi che ospitano la mostra viene ricostruito anche un micro studio televisivo, che, in alcune edizioni ha visto la presenza di artisti e collaboratori che hanno raccontato, in viva voce e con ricchezza di aneddoti, la loro esperienza.
La mostra, dal 2016 al 2019 è stata ospitata a Busto Arsizio, Germignaga, Ispra, Milano, Porto Ceresio, Cassano D’Adda, Azzio, Cairate, Clivio. Durante l’edizione di Milano, ospitata a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia è stato presentato in anteprima il docufilm “VIA PER BUSTO 15 – La tv commerciale è nata qui”, che poi è stato proiettato a Legnano e in tutte le edizioni successive della mostra
ASSOCIAZIONE AMICI DI RENZO VILLA
Nell’ottobre 2013, a circa tre anni dalla scomparsa di Renzo Villa, è nata l’Associazione Amici di Renzo Villa, con la finalità di ricordare Renzo Villa sotto il profilo umano, artistico ed imprenditoriale, tenendo viva la memoria della sua figura e divulgando la conoscenza della sua attività in campo televisivo. L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è stata creata per volontà dei famigliari e degli amici di Renzo.
In coerenza con il messaggio che Villa ha voluto lasciare in eredità attraverso la sua autobiografia e che ha testimoniato con la propria vita, l’Associazione Amici di Renzo Villa intende ricordarlo sia contribuendo a progetti di solidarietà sociale, sia realizzando iniziative di sostegno di ragazzi e ragazze che abbiano sogni e progetti in ambito creativo, con particolare riferimento al settore della comunicazione televisiva e digitale.
L’Associazione intende promuovere occasioni di eventi di divulgazione della conoscenza della sua figura sia umana che professionale, come ad esempio la mostra-rassegna Ti ricordi quella sera? .
La fattiva collaborazione per la raccolta di materiali e la promozione di questo sito rappresentano, per l’Associazione, la messa in pratica della frase che Renzo Villa ha lasciato come eredità morale:
“Nessuna iniziativa può avere successo se è basata sulla volontà e l’energia di una sola persona. Tutto invece può accadere se i sogni sono condivisi, anche nel caso in cui chi ha sognato per primo se ne fosse già andato.”