E’ l’unico reparto della sede storica di Antenna 3 Lombardia ad essere rimasto come allora. Centinaia di nastri contenenti le più importanti produzioni realizzate negli studi di Legnano, perlopiù varietà serali, catalogati e impilati su due piani di scaffali. Da qui è partito il lavoro di ricerca che ha portato alla realizzazione del film.
Sorprende il buono stato di conservazione dei nastri, amorevolmente custoditi da Alessandro Di Milia, vero e proprio tesoriere di questo scrigno magico, che ogni giorno estrae minuti preziosi da digitalizzare e catalogare, garantendo almeno altri quarant’anni di memoria al più longevo e vasto archivio televisivo privato d’Italia.
E stupisce maggiormente la qualità audio-video di questo repertorio. Il colore, sempre acceso e vivace nell’impianto scenografico. Le luci, che mai fino ad allora si erano viste così belle, così impattanti. La qualità del suono, l’elevato standard delle telecamere, la grandezza dello Studio 1. Possiamo ammirare la regia, affidata a uomini geniali che avevano messo la loro preparazione tecnica e di gestione della macchina produttiva al servizio di una creatività esplosiva, di una concessione a osare, di un linguaggio filmico tutto nuovo in cui l’occhio del regista diventava quello dello spettatore. Gli stacchi si moltiplicano, le inquadrature dettano il ritmo. Si creano momenti di spettacolo in cui a condurre non è più il presentatore, ma chi sta in sala di regia. Sono le immagini a parlare, i cambi camera si susseguono a ritmi vertiginosi, mai visti prima, soprattutto mai osati.
Antenna 3 senza quella dotazione tecnica di uomini e mezzi così ricca, così all’avanguardia, non sarebbe stata la stessa cosa. La magia che quei varietà sapevano evocare nei telespettatori era un’alchimia riuscita, un mix perfetto di idee-talenti-novità che trovavano nella parte tecnica il supporto vincente alla riuscita del programma, la chiave d’accesso che trasformava dei buoni ingredienti in un ottimo piatto.
Questa sezione del sito permette di entrare virtualmente nell’archivio storico, visualizzando spezzoni di programmi, spot pubblicitari “vintage”, sigle di trasmissioni, curiosità e autentiche rarità. Uno spazio in divenire, periodicamente aggiornato e impreziosito di nuovi contenuti.