ENZO TORTORA
Sabato 3 Novembre 1979, in occasione del secondo compleanno di Antenna 3, va in onda la prima puntata di Aria di Mezzanotte, talk-show di seconda serata già sperimentato da Enzo Tortora nella precedente esperienza a Tele Alto Milanese. Nella rubrica Contropelo è il giornalista Maurizio Costanzo a sottoporsi al lavoro del barbiere. Durante l’intervista, oltre a parlare delle vicende legate al giornale “L’Occhio”, Costanzo parla anche dell’imminente debutto sulla tv di Stato della sua nuova trasmissione Grand’Italia, talk-show del lunedì sera che fa seguito ai successi di Bontà Loro e Acquario.
Ospite della puntata del 3 Novembre 1979, Maurizio Nichetti parla del film Ratataplan che lo vede all’esordio come regista. Il film fu un vero e proprio caso cinematografico, perchè a fronte di una comicità surreale e muta e di un budget limitato riusci a mettere d’accordo critica e pubblico, risultando anche campione d’incassi al botteghino. Nella lunga intervista Tortora ha modo di disquisire con il regista sulla nuova generazione di artisti.
Nella puntata del 3 Novembre 1979 si parla di cinema e viene proposto il trailer del film Manhattan, scritto, diretto e interpretato da Woody Allen. Al termine della stagione ’79/’80 la pellicola risultò terza per incassi in Italia.
Nella puntata del rotocalco di Enzo Tortora si parla di giovani e spiritualità. Il focus è sul movimento religioso degli Hare Krishna che si sta diffondendo in tutto il mondo e che a Gallarate annovera anche la presenza di un tempio. Viene dato ampio spazio al racconto e alla dimostrazione di alcuni riti. Il movimento spirituale ebbe una forte espansione a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta e sbarcò anche nel mondo radiofonico con un’emittente, Radio Krishna Centrale, attiva in fm con un palinsesto di canti e preghiere.
Un fatto di cronaca nera trova spazio nella prima pagina de “L’Occhio” di cui viene mostrato in anteprima il numero in edicola il giorno successivo. Da notare la messa in onda di fotografie “choc”, pratica oggi vietata dalle più recenti norme civilistiche e deontologiche. Nel corso della trasmissione si parla anche di libertà d’antenna, tema molto caro a Tortora e per il quale intraprese numerose battaglie, da Telebiella fino ad Antenna 3. Nello spezzone un vivace scontro verbale con un rappresentante di Tele Radio Reporter, nota all’epoca per la trasmissione di programmi osé e film pornografici.
Nel rotocalco notturno Aria di Mezzanotte, Enzo Tortora intervista Boris Bazhanov, che fu segretario personale del leader sovietico Josif Stalin, fino alla diserzione e quindi alla rivolta contro il regime comunista.
Nello spazio cabaret di Aria di Mezzanotte, Enzo Tortora presenta il cantautore Pino D’Angiò, al suo esordio con la canzone E’ libero, scusi?
Dalla puntata del 7 novembre 1980 di Aria di Mezzanotte, la rubrica Contropelo. Ogni settimana un ospite di prestigio viene sottoposto alle lame del barbiere, durante l’intervista di Enzo Tortora. In questa puntata il sindaco di Milano Carlo Tognoli.
Da Aria di Mezzanotte del 14 novembre 1980, sulla poltrona del barbiere l’on. Aldo Aniasi. Intervistato da Enzo Tortora con interventi del Prof. Cesare Musatti.
Il programma può essere considerato l’antesignano di Ok il prezzo è giusto, proposto dalle reti Fininvest alcuni anni più tardi. Per aggiudicarsi il premio i concorrenti devono indovinarne il prezzo. Per questo programma del 1978 Enzo Tortora abbandona le vesti del raffinato presentatore di talk-show per cimentarsi nei giochi a premi.
Interessante e colta rubrica all’interno del programma notturno di Enzo Tortora. In ogni puntata il fantasma di un personaggio del passato irrompe in studio attraverso un’elegante chiave di lettura televisiva. Nella trasmissione del 13 maggio 1980 aleggia lo spirito di Eleonora Duse.
Dalla puntata dell’8 novembre 1978, il momento della scalata in cui i concorrenti in studio devono indovinare il prezzo e sottoporsi al quiz proposto da Enzo Tortora.
Tra gli ospiti e i personaggi invitati nel salotto di Enzo Tortora, non mancano le figure più eccentriche e curiose. In questa puntata entra in studio la gabbia dei leoni con la domatrice che si esibisce senza veli.
Non mancano accesi botta e risposta nell’intervista scomoda sulla sedia del barbiere. Ospite di Enzo Tortora nella rubrica contenuta all’interno di Aria di Mezzanotte è l’On. Giorgio Almirante, segretario del MSI.
Prima di chiudere la trasmissione settimanale, intorno all’una di notte, Enzo Tortora mostra in anteprima il numero de L’Occhio in edicola la mattina seguente, in collaborazione con la redazione del giornale diretto da Maurizio Costanzo.