VARIETA’
Nei primi anni Ottanta irrompe sugli schermi televisivi il paragnosta e ipnotizzatore Giucas Casella che diviene famoso per i suoi numeri di suggestione e ipnosi, in particolare quello delle mani incrociate. Ad Antenna 3 partecipa come ospite fisso al programma Buccia di Banana, in onda il mercoledì sera nella stagione 1983/’84.
La trasmissione era un mix tra gli spazi di varietà e cabaret dei Gatti di Vicolo Miracoli e una sfida tra radio locali condotta da Mauro Micheloni. Oltre ad alcune prove pratiche al mixer da dj, c’era anche un vero e proprio quiz con domande sul mondo della musica. A sfidarsi nella puntata del 4 dicembre 1983 Gamma Radio di Milano e Radio Music Boy di Cremona, qui rappresentata da Marco Biondi.
Tra i protagonisti del varietà della stagione 1983/’84 Giorgio Porcaro. Uno dei suoi personaggi più celebri era il barese, che qui vediamo fare irruzione durante il momento “Scaccia il 13” condotto da Nino Formicola (Gaspare).
Il Testimone di Bagnacavallo è uno dei più divertenti personaggi portati in scena da Giorgio Faletti durante la stagione 1983/’84 nelle trasmissioni di Gerry Bruno e Teo Teocoli. Il personaggio fu poi riproposto anche in Fininvest nelle fortunate edizioni di Drive In. L’estratto è della puntata del 9 febbraio 1984.
Ospite della puntata del 25 giugno 1981 del varietà settimanale di Ric e Gian, Wilma Goich presenta il brano E Allora Prendi e Vai, cover di The Winner Takes It All degli ABBA, con il testo scritto dalla stessa Goich.
L’apprezzatissimo sketch del prete in versione “Guazzabuglio”. Ad affiancare Teo Teocoli nel ruolo di sacerdote, il campanaro Ossario interpretato da Armando Celso e Suor Daliso portata in scena da Giorgio Faletti. La puntata è del 7 giugno 1984.
Nella puntata del 14 dicembre 1982 del Salotto di Lucio Flauto viene riproposto l’esilarante sketch della confessione di Teresa. Felice Musazzi, ospite in studio, ha modo di complimentarsi con il regista Beppe Recchia per la qualità delle riprese.
Lo sketch “Ce l’ho qui la brioche” è diventato un tormentone del duo Zuzzurro e Gaspare, che ad Antenna 3 sono stati anche autori dei testi di Boldi-Teocoli nel varietà “Non lo sapessi ma lo so”.
I Gatti di Vicolo Miracoli nel celebre sketch al pianoforte, pezzo forte della trasmissione andata in onda nella stagione ’83/’84 per la regia di Beppe Recchia.
Lo sketch del prete rappresenta il momento cult di una delle trasmissioni di maggior successo, con un ottimo seguito di pubblico giovane. Con Teo Teocoli nel ruolo del sacerdote, Massimo Boldi del chierico e Armando Celso “Ossario” in quello del campanaro.
Ospiti del programma condotto da Bobby Solo il gruppo pop dei Kim & the Cadillacs, reduci dalla partecipazione al Festivalbar. La puntata è del 14 novembre 1984.
Nel programma metà quiz e metà varietà, Gerry Bruno è il mattatore e padrone di casa. Qui lo vediamo nella strepitosa performance del direttore d’orchestra. Puntata del 6 giugno 1984.
Alexander, Anna Mazzamauro e Gianni Magni sono i protagonisti di questa simpatica gara tra bar, in onda la domenica sera. Rivediamo la sfida a braccio di ferro sdraiato dalla puntata del 13 febbraio 1983.
Walter Chiari è l’autentico mattatore della trasmissione condotta a fianco di Patrizia Caselli. In questo brano del 17 dicembre 1980 lo vediamo cimentarsi in una barzelletta, spaziando nello studio e costringendo il regista a inquadrature di spalle.
Il programma Effetto Concerto del 1984 metteva in scena dei veri e propri concerti dal vivo con personaggi di primo piano. Memorabile la puntata del 14 dicembre 1984 con I Nomadi. In questo estratto Augusto Daolio interpreta Canzone per un’amica.
Nel tradizionale appuntamento in esterna che chiudeva la stagione televisiva e anticipava la successiva, erano soliti esibirsi i protagonisti dei varietà di Antenna 3. In questa edizione tenutasi alle Rotonde di Garlasco possiamo rivedere, tra gli altri, il mattatore del Guazzabuglio, Teo Teocoli e il duo Dardes, la formazione musicale composta da Armando Celso e Billy Dardes.
Per il suo esordio ad Antenna 3, Gerry Bruno porta in dote tutto il suo bagaglio professionale e il suo repertorio internazionale. Nella puntata del 3 ottobre 1981 dello strampalato show del sabato sera, vediamo lo sketck della macchina da scrivere portato al successo da Jerry Lewis.
Il programma realizzato per Antenna 3 nel 1980 è l’occasione per la ricostituzione del popolare quartetto comico e musicale milanese. Nella puntata dell’11 ottobre 1980 Lino Patruno, Roberto Brivio, Nanni Svampa e Gianni Magni si esibiscono in un medley di canzoni da osteria.
Massimo Boldi è l’improbabile conduttore del tg di una altrettanto improbabile tv locale. La puntata è del 9 marzo 1983.
Protagonista dello spazio “Poesia e musica” è la storica collaboratrice del duo, Patrizia Cecchi. La puntata è del 1° aprile 1982.
Nella puntata del 14 marzo 1979 Rettore, ospite fisso del programma di Ric e Gian, interpreta il suo primo grande successo uscito proprio nell’estate di quell’anno. Nel filmato si possono anche vedere i titoli di coda della trasmissione, con tutti i nomi dei tecnici e dei collaboratori.
Un’attrazione internazionale dal grande impatto scenico. Di questa produzione realizzata nel giardino estivo della discoteca Le Rotonde di Garlasco stupisce l’alta professionalità tecnica messa in campo. L’evento è del luglio 1984, la regia di Enzo Gatta.
Questo momento di Buccia di Banana rende l’idea del clima che si respirava nel programma del mercoledì sera, andato in onda nella stagione 1983/84. In questo sketck corale del 16 novembre 1983 rivediamo, oltre a Gerry Bruno, tutto il cast comico composto da Giorgio Porcaro, Giorgio Ariani, Zuzzurro e Gaspare, Ossario.
Il programma condotto da Ettore Andenna è l’emblema di quella che è stata la “tv dei ragazzi” di Antenna 3. Una gara tra istituti scolastici. Nello spezzone rivediamo il gioco del filotto andato in scena nella puntata del 1° luglio 1982.
Un Enzo Iacchetti ancora sconosciuto al grande pubblico è l’ospite dei Gatti di Vicolo Miracoli nella puntata del 19 maggio 1984 del loro show settimanale.
Un momento ben costruito della trasmissione condotta da Daniele Piombi. Dalla puntata del 26 ottobre 1984 dedicata a Bob Marley, rivediamo un raffinato spezzone dello show con recitazione, canzone e musica dal vivo. Valentina Gautier interpreta No Woman No Cry.
Nel varietà portato al successo da Teo Teocoli, Giorgio Faletti metteva in scena in ogni puntata i suoi monologhi cabarettistici, il personaggio del “testimone di Bagnacavallo” e Suordaliso. Qui lo vediamo in uno stand-up tratto dalla puntata del 19 gennaio 1984.
Dalla puntata del 19 marzo 1981, l’esordio nel mondo discografico, subito abbandonato, di Isabella Ferrari. Dopo l’esibizione sulle punte, l’intervista di Gian.
Un chiaro esempio del connubio inscindibile tra gli spazi del programma e gli inserzionisti. La massima libertà e il coraggio di sperimentare arriva fino alla presa in giro dello sponsor stesso. In questo sketck dei frati del 25 febbraio 1981, il top è raggiunto dallo slogan: “Casa Aste di Uboldo, non ci andate perchè è un manigoldo”.
Un momento imperdibile della trasmissione che ruppe tutti gli schemi. Una bara entra in studio facendo il giro della tribuna. Poi inizia il gioco vero e proprio in cui un concorrente scelto tra il pubblico, viene chiuso all’interno e deve resistere per il maggior tempo possibile munito solamente di un martello da usare in caso di emergenza. Lo spezzone è tratto dalla puntata del 23 maggio 1981, stagione condotta da Roberto Brivio.
Nella prima trasmissione realizzata per Antenna 3 nella stagione 1978/79, il duo comico Ric e Gian spazia dalla musica ai momenti di cabaret con grande maestria e professionalità. Nel celebre sketch muto dello spogliarello si possono anche apprezzare le loro doti di mimi e ballerini.